Partenza da Milano per Urgench. Pernottamento a bordo.
All’arrivo incontro con la guida locale e trasferimento in hotel per la prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Khiva “dentro le mura”: la Ichan Kala, sito di valore universale che include la cittadella e antica fortezza Kunya Ark, la moschea Juma, la madrasa e il minareto di Islam Khodja, il caravanserraglio, il palazzo Tash Khauli, la madrasa Allah Kuli Khan e la madrasa Mohammed Amin Khan, il mausoleo di Pakhlavan-Makhmud, l’imponente minareto Kalta Minor. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento delle visite. Aperitivo, cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto a Urgench e partenza con volo interno per Bukhara. All’arrivo trasferimento in città e pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita del complesso di Lyab-i Khauz e delle sue madrase: Kukeldash, Nodir-Divan-Beghi con il vicino Khanaka che ospitava i pellegrini e della moschea Magoki-i Attari. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita casa/museo Fayzulla Khodjaev della fine del 1800, appartenuta ad un ricco mercante. Si prosegue con il complesso di Poy-i Kalyan con i suoi mirabili monumenti che datano dal XII al XVI sec.: la madrasa Mir-i Arab, il minareto di Kalyan intatto da 880 anni quando con i suoi 47 metri era il più alto di tutta l’Asia Centrale. Visita di Chor Minor, la curiosa madrasa dei 4 minareti, del mausoleo dei Samanidi, capolavoro dell’architettura del X sec., un tempo residenza del khan di Bukhara, della moschea Bolo Hauz. Tempo a disposizione per lo shopping, immancabile la visita dei 3 bazar coperti e facilmente individuabili per le caratteristiche cupole: il tok-i-Zargaron – dei gioiellieri, il Tok-i Tilpak Furushon – dei cappellai, il Tok-i Sarrafon – dove si cambiava il denaro e di una bottega manifatturiera di tappeti, dove vengono tessuti a mano pregevoli manufatti in seta e lana. Pranzo in ristorante. Visita della cittadella e proseguimento appena fuori città ( a 4 km) per la visita del Mokhi-Khosa Palace, la curiosa residenza dell’ultimo emiro di Bukhara, divertente esempio di stile kitsch. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Shakhrisabz, città natale di Tamerlano. Visita delle rovine del palazzo di Tamerlano, del complesso Dorus Saodat, del palazzo Ak Saray, della cripta di Timur e della moschea di Kok Gumbaz. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Samarcanda. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
N.B. La visita di Shakhrisabz è soggetta alle condizioni stradali, se queste non permettessero un transito sicuro e agevole, sarà previsto un percorso alternativo.
Prima colazione in hotel. Visita di Samarcanda con la piazza Registan, circondata dalle madrase di Ulugbek, Sherdor e Tilla Kori, e al mausoleo di Gur-Emir, che ospita la tomba di Tamerlano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si visiterà l’osservatorio astronomico di Ulugbek, che conserva una parte dell’astrolabio del XV sec., i preziosi affreschi del VII sec., conservati nel museo della città di Afrosiab, primo nucleo della futura Samarcanda. Visita del centro “Meros”, dove si fabbrica artigianalmente la carta utilizzando la corteccia dell’albero di gelso. Cena in una casa tagica con menù tradizionale a base di plov. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Nella mattinata visita alla magnifica necropoli Shakh-i Zinda, vero tesoro architettonico che racchiude moschee e mausolei e rappresenta un importante luogo di pellegrinaggio. Sosta alla moschea Bibi-Khanum, dedicata alla moglie preferita di Tamerlano e all’animato mercato di Samarcanda. Pranzo in ristorante e partenza in treno per Tashkent. Arrivo in hotel a Tashkent, sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita della città con la piazza dell’Indipendenza, il teatro dell’Opera, il complesso di Khast Imam con la madrasa di Barak Khan, la moschea Tillya Sheikh, il mausoleo Kaffal Shashi e il museo in cui è conservato il Corano più antico. A seguire visita al museo di arti applicate ospitato nell’elegante residenza di un diplomatico del periodo zarista e ad alcune stazioni della metropolitana. Pranzo leggero a buffet in ristorante e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di rientro in Italia.
In caso di cancellazione da parte della compagnia aerea del volo interno Urgench-Bukhara, la tratta verrà effettuata in bus e le visite della residenza Mokhi-Khosa e della casa/museo Fayzulla Kodjaev a Bukhara non verranno effettuate.
Per ragioni operative gli alberghi indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria anche senza preavviso e le visite indicate nel programma di viaggio potrebbero essere effettuate in giorni diversi, senza tuttavia modificare i contenuti del viaggio. Per camera tripla si intende una camera doppia con brandina aggiunta. Le distanze riportate nella descrizione del tour sono indicative.
La quota comprende
La quota non comprende
Partenza da Milano per Urgench. Pernottamento a bordo.
Arrivo a Urgench, incontro con la guida locale parlante italiano e partenza per Nukus. All’arrivo, trasferimento in hotel per la prima colazione. Visita del museo Savitsky, che contiene anche una grande collezione di dipinti del movimento avanguardistico russo. Pranzo in ristorante. A seguire, visita della necropoli di Mizdakhan, uno dei più antichi siti di sepoltura dell’Asia centrale. La necropoli occupa un’area di oltre cento ettari e si ritiene abbia oltre 2000 anni di storia. Cena in ristorante e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza, al mattino presto, per Moynak, un tempo principale porto uzbeko sul lago Aral, ora divenuto il simbolo della catastrofe ecologica che ha colpito il lago e la regione. Visita del museo del lago Aral e del cimitero delle navi. Pranzo in casa uzbeka e rientro a Nukus. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Ayaz Kala, fortezza in terracotta risalente al I sec d.C. e costruita allo scopo di proteggere l’antico Khorezm dai nomadi. Proseguimento per Toprak Kala, con le rovine dell’antico insediamento che fu capitale del Khorezm nel III sec. d.C.. Pranzo in una yurta e partenza per Khiva. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della leggendaria Khiva “dentro le mura”: la Ichan Kala, sito di valore universale protetto dall’Unesco che include la cittadella e antica fortezza Kunya Ark, la moschea Juma dalle molte colonne lignee, la madrasa e il minareto di Islam Khodja, il caravanserraglio, il palazzo Tash Khauli, la madrasa Allah Kuli Khan e la madrasa Mohammed Amin Khan, il mausoleo di Pakhlavan-Makhmud e l’imponente minareto Kalta. Pranzo in hotel. Aperitivo, cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Bukhara attraversando il deserto Kyzylkum, conosciuto anche come il deserto di sabbia rossa, foto stop durante il tragitto. All’arrivo pranzo in hotel e nel pomeriggio visita del complesso di Lyab-i Khauz, una delle piazze centrali di Bukhara, nel medioevo vivace zona commerciale, formata dagli edifici della madrasa Kukeldash, della madrasa Divan-Begi e del khanako Divan-Begi, raggruppati attorno al bacino idrico Nadir-Begi khauz. Proseguimento per la moschea Magoki-i Attari, la più antica di Bukhara e unica per i suoi ornamenti che riprendono concetti zoroastriani e buddisti. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del complesso di Poy-i Kalyan con i suoi mirabili monumenti che datano dal XII al XVI sec.: la madrasa Mir-i Arab, il minareto di Kalyan intatto da 880 anni quando con i suoi 47 metri era il più alto di tutta l’Asia Centrale. Visita di Chor Minor, la curiosa madrasa dei 4 minareti, del mausoleo dei Samanidi, capolavoro dell’architettura del X sec., un tempo residenza del khan di Bukhara, la moschea di Bolo Hauz. Pranzo in ristorante. Tempo a disposizione per lo shopping, immancabile la visita dei 3 bazar coperti e facilmente individuabili per le caratteristiche cupole: il tok-i-Zargaron – dei gioiellieri, il Tok-i Tilpak Furushon – dei cappellai, il Tok-i Sarrafon – dove si cambiava il danaro. Visita ad una fabbrica di tappeti, dove vengono tessuti a mano pregevoli manufatti in seta e lana. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Shakhrisabz, una città con più di duemila anni di storia che fu la città natale di Tamerlano. Pranzo in ristorante e visita delle grandiose rovine del palazzo di Tamerlano, del complesso Dorut Tilyavat, della cripta di Timur e della moschea di Kok Gumbaz con la sua cupola blu. Proseguimento per Samarcanda. Arrivo in serata, cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Nella mattinata visita di Samarcanda con la piazza Registan, circondata dalle madrase di Ulugbek, Sherdor e Tilla Kori, visita al mausoleo di Gur-Emir, che ospita la tomba di Tamerlano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si visiterà l’osservatorio astronomico di Ulugbek che conserva una parte dell’astrolabio del XV sec. e i preziosi dipindi murali del VII sec. conservati nel museo della fondazione della città di Afrosiab, primo nucleo della futura Samarcanda. Visita del centro “Meros” dove si fabbrica artigianalmente la carta utilizzando la corteccia dell’albero di gelso. Cena in una casa tagica con menù tradizionale a base di plov. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Nella mattinata visita alla magnifica necropoli Shakh-i Zinda, vero tesoro architettonico che racchiude moschee e mausolei e rappresenta un importante luogo di pellegrinaggio. Sosta alla moschea Bibi-Khanum, dedicata alla moglie preferita di Tamerlano, e all’animato mercato di Samarcanda. Pranzo in ristorante e partenza in treno per Tashkent. Arrivo in hotel a Tashkent, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Visita della città con la piazza dell’indipendenza, il teatro dell’Opera e il complesso Khast Imam con la madrasa di Barak Khan, la moschea Tillya Sheikh e il mausoleo Kaffal Shashi. Visita al museo dove è conservato il Corano più antico, al museo di arti applicate, ospitato nell’elegante residenza di un diplomatico del periodo zarista, e ad alcune stazioni della metropolitana. Pranzo leggero in ristorante e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di rientro in Italia.
Per ragioni operative gli alberghi indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria anche senza preavviso e le visite indicate nel programma di viaggio potrebbero essere effettuate in giorni diversi, senza tuttavia modificare i contenuti del viaggio. Per camera tripla si intende una camera doppia con brandina aggiunta. Le distanze riportate nella descrizione del tour sono indicative.
La quota comprende
La quota non comprende