Partenza da Milano per Malaga. All’arrivo incontro con la guida locale e trasferimento in hotel a Torremolinos. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Ronda, città arroccata su una roccia e quasi sospesa nel vuoto: è divisa in due dal “tajo”, una fenditura profonda 150 m che separa il centro storico dalla città moderna. Visita guidata dell’Arena, la più antica di Spagna, del museo di Tauromachia e della cattedrale. Pranzo in ristorante tipico con menù a base di tapas. Al termine partenza per Tarifa, luogo simbolico di grande interesse storico e mitologico. A soli 14 km dalle coste del Marocco, è considerata il punto di congiunzione tra il continente europeo e quello africano. Proseguimento per Jerez de la Frontera. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Visita di Jerez de la Frontera, conosciuta per l’omonimo vino. Ingresso alla bodega Gonzales Byass, una delle più antiche e caratteristiche cantine cittadine dove si produce il Tio Pepe, uno sherry spagnolo apprezzato in tutto il mondo. Proseguimento per Cadice e giro panoramico. Tempo libero a disposizione per pranzare e visitare il centro storico della città, situato su una penisola attraversata da suggestivi vicoli e dominato dalla cupola dorata della sua cattedrale. Nel pomeriggio, proseguimento per Siviglia. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta del capoluogo dell’Andalusia e visita guidata dei suoi monumenti principali: la cattedrale, la residenza reale dell’Alcazar (o in alternativa la Casa de Pilatos) e il caratteristico Barrio de Santa Cruz. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per scoprire le altre bellezze della città (imperdibile la visita della Plaza de España). Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Cordoba con visita guidata della città. Il suo centro storico, dichiarato Patrimonio mondiale dall’UNESCO, è dominato dalla Mezquita, una delle principali espressioni dell’arte moresca dell’Andalusia. Un’altra famosa attrazione turistica è la Juderia, l’antico quartiere ebraico della città. Pranzo libero e nel pomeriggio partenza per Granada. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per scoprire e lasciarsi coinvolgere dal fascino della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della meravigliosa Alhambra, magnifica fortezza araba capace, già al primo sguardo, di trasportarci in un passato romantico e misterioso; nata come fortezza militare e scelta come residenza reale da Ferdinando e Isabella di Castiglia, che resero il complesso ancora più affascinante e prestigioso. In seguito, visita ai suggestivi giardini del Generalife, residenza di campagna dei Re di Granada. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Malaga con visita panoramica della città. Sistemazione in hotel a Torremolinos, pranzo libero e pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di rientro in Italia.
L’ ingresso all’Alhambra di Granada non è garantito in quanto l’ente museale accorda un accesso contingentato, oltre ad imporre una serie di limitazioni alla prevendita dei biglietti.