Partenza da Milano con volo di linea per Vienna. All’arrivo incontro con autista e guida e partenza per Olomouc. Dopo il check-in visita della città, rinomata per le sue sei fontane barocche e per la Colonna della Santissima Trinità, opera del XVIII secolo, gioiello dell’architettura barocca e patrimonio dell’umanità secondo l’Unesco. Proseguimento sulla collina di Venceslao dove si trovano la cattedrale gotica ed il palazzo vescovile romanico. Visita del municipio, ospitato in un’antica casa mercantile con stanze a volta ed un orologio astronomico. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza alla scoperta della Moravia: visita del castello di Lednice, uno dei più bei complessi in stile neogotico inglese in Europa, e del castello di Valtice con la splendida decorazione barocca e gli interni sontuosamente arredati; fu la residenza di uno dei più potenti nobili della monarchia danubiana. Pranzo libero e, a seguire, degustazione di vini nei pressi di Olomour. Proseguimento per Brno, piccola cittadina nota per i suoi edifici modernisti, come la Villa Tugendhat. Visita al castello medievale dello Spielberg, che fu anche una prigione, alla Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo con i suoi altari barocchi, la statua della Madonna con Bambino e una splendida vista sulla città dal suo campanile. Rientro a Olomouc. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Visita della grotta di Punkva, la più famosa e spettacolare del Carso Moravo, attraversata da un fiume sotterraneo. Proseguimento verso Praga. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Visita del Castello di Praga, costituito da un complesso di edifici che furono sede del potere dei re di Boemia, degli imperatori del Sacro Romano Impero e dei presidenti della Cecoslovacchia. Sono parte del complesso la Cattedrale di San Vito, l’Antico Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio, il Vicolo d’Oro con la Torre Daliborka. Proseguimento verso Mala Strana, zona collinare con vista sul fiume Moldava che prosegue fino al centro storico. Si arriverà sul Ponte Carlo, fiancheggiato da statue di santi cattolici, per terminare nella piazza della Città Vecchia, il cuore storico di Praga, con i colorati edifici barocchi, le chiese gotiche e l’Orologio Astronomico medievale, che offre uno spettacolo meccanico ogni ora. Pranzo libero. Proseguimento con la visita del ghetto ebraico con le lapidi esposte alle intemperie del Vecchio Cimitero Ebraico e la Sinagoga Pinkas, ora un memoriale dell’Olocausto. Il Museo Ebraico ospita una vasta collezione di manufatti culturali. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Sosta a Pisek per esplorare la città con uno dei ponti medievali più particolari dell’Europa centrale. Proseguimento verso Pilzen per il tour del birrificio, luogo di nascita della birra bionda lager. Tempo libero per il pranzo nel ristorante del birrificio. Proseguimento per České Budějovice. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Hluboká nad Vltavou per esplorare uno dei castelli più pittoreschi della Repubblica Ceca, ricostruito in stile barocco nel 18° secolo, mantenendo il suo aspetto fino alla ricostruzione romantica a metà del 19° secolo, ispirata al castello reale di Windsdor. Proseguimento verso Cesky Krumlov, città patrimonio Unesco, e pranzo libero. Visita della città, divisa in due dal fiume Moldava e dominata dal suo castello del XIII secolo, che presenta elementi gotici, rinascimentali e barocchi, un giardino di 11 ettari e un teatro barocco originale del XVII secolo. Dall’alto del suo campanile si gode di una vista panoramica sulla città vecchia e sul fiume. Visita del castello e tempo libero a disposizione. A seguire ritorno a České Budějovice. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Vienna e sosta a Telč, piccola città patrimonio dell’Unesco, nota per la bellezza della piazza centrale e per il castello risalente al XVI secolo. Case colorate con tinte vivaci e portici e timpani ornamentali circondano piazza Zachariáš di Hradec. Nella piazza si trovano la settecentesca Colonna mariana e la Chiesa di San Giacomo, quest’ultima con affreschi gotici. Proseguimento verso Vienna, breve visita guidata della città e tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e rientro per l’Italia.
Trasporto aereo a seconda della classe prenotata, franchigia bagaglio e pasti a bordo (se previsti dalla compagnia aerea) esclusivamente per chi acquista un viaggio con volo e tour
7 notti di tour con trattamento come da programma in camera doppia
Visite e ingressi come da programma
Accompagnatore locale in corso in tour
Ingressi e visite facoltative
Mance consigliate (€ 35 per persona)
Tasse e oneri aeroportuali
Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “il programma include”