Partenza da Milano per Varsavia. Incontro con la guida locale e trasferimento nel centro storico. Tempo libero per il pranzo e, a seguire, visita a piedi della città vecchia attraverso la piazza del Mercato, per arrivare al castello reale (esterno), la cattedrale di San Giovanni Battista e la Colonna del Re Sigismondo. Proseguimento lungo il “tratto reale”, un ampio viale alberato dove si trovano il palazzo del Presidente, la chiesa di Santa Anna e la città universitaria. Cena e pernottamento in hotel. Escursione facoltativa Varsavia by night.
Prima colazione in hotel. In mattinata proseguimento della visita della città, comprensiva del parco reale Lazienki, il più grande parco di Varsavia che ospita un lago, un teatro in stile romano, la statua più famosa di Chopin, il palazzo Belvedere, la Casa Bianca, il tempio di Diana e il palazzo Lazienki, residenza in stile neoclassico situata su una suggestiva isola artificiale. A seguire passeggiata per il quartiere Praga con sosta al monumento agli eroi del ghetto e visita al castello reale (ingresso). Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero o possibilità di assistere facoltativamente a uno spettacolo di musica classica. Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Toruń, la città più gotica della Polonia, scampata alla furia della II Guerra Mondiale. Visita a piedi del centro storico, composto dalla città vecchia e dalla città nuova. Passeggiata attraverso la piazza del Mercato, con il Municipio in stile gotico, la casa natale dell’astronomo Nicolò Copernico, la cattedrale gotica dei SS Giovanni Battista e Giovanni Evangelista e la fortezza medievale di cui è rimasta solo la torre pendente. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per Poznań, una delle città più antiche e ricche della Polonia. Passeggiata nel centro storico, con la piazza del Mercato e lo splendido Municipio rinascimentale, considerato una perla dell’architettura della sua epoca, che attualmente ospita il Museo Storico di Poznań. Non lontano si trova l’antica birreria che sorge negli originali edifici restaurati della fabbrica di birra del XIX sec. Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata proseguimento della visita di Poznań con ingresso alla cattedrale dei SS Pietro e Paolo, situata sull’isola Ostrów Tumski. Al termine partenza per Breslavia, una delle più antiche e belle città della Polonia, con le sue 12 isole e gli oltre 100 ponti, la storia tormentata iscritta tra le mura urbane, l’ubicazione pittoresca e gli ottimi ristoranti. All’arrivo pranzo in ristorante. Al termine visita a piedi del centro storico con ingresso all’imponente cattedrale gotica di San Giovanni Battista, il Municipio (esterno), l’Università con ingresso alla perla del barocco bassoslesiano, l’Aula Leopoldina, interamente affrescata, così chiamata in onore dell’imperatore Leopoldo I d’Asburgo, fondatore dell’ Università. Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Częstochowa, capitale spirituale della Polonia. Pranzo in ristorante. Al termine visita del monastero di Częstochowa, simile ad una fortezza barocca comprende la basilica gotica della SS. Croce, dove è conservata la veneratissima icona della Madonna Nera. Negli edifici annessi sono conservati migliaia di oggetti di culto e della storia polacca che costituiscono uno straordinario museo di opere d’arte. Nel pomeriggio partenza per Cracovia. All’arrivo sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Cracovia, iniziando dalla piazza del Mercato, la più grande piazza medievale in Europa, dominata dalla chiesa di Santa Maria Vergine. Si prosegue con l’Università e la Collina di Wawel con il castello omonimo e la Cattedrale con salita al campanile. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Wieliczka per visitare una delle più antiche miniere di sale al mondo, tuttora funzionante. Si estende su nove livelli, con una fitta rete di gallerie e migliaia di grotte dove si trovano chiese e cappelle; la più spettacolare è dedicata a Santa Cunegonda, può ospitare fino a 500 persone e tutti gli elementi del suo arredo sono realizzati in sale. Rientro a Cracovia, cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata proseguimento della visita di Cracovia con il quartiere ebraico Kazimierz dove si trova la fabbrica di Schindler. In tarda mattinata partenza per il campo di concentramento di Auschwitz, il più grande centro di reclusione e di sterminio del regime nazista. Pranzo in ristorante e inizio della visita del complesso con i “blocchi”, le camere a gas, i forni crematori e le prigioni. Al termine trasferimento al campo Birkenau, a circa 5 km dove si visiteranno alcune baracche e la zona del monumento con la lapide dedicata anche ai prigionieri italiani. Rientro a Cracovia. Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al Museo Czartoryski, dove si trova il famoso quadro di Leonardo da Vinci, La Dama con l’ermellino. Al termine trasferimento in aeroporto e partenza con volo di rientro in Italia.
N.B. in caso l’operativo del volo di rientro non lo permettesse, la visita al Museo Czartoryski sarà effettuata il mattino del giorno 6.
Trasporto aereo a seconda della classe prenotata, franchigia bagaglio e pasti a bordo (se previsti dalla compagnia aerea) esclusivamente per chi acquista un viaggio con volo e tour
7 notti di tour con trattamento come da programma in camera doppia
Guida parlante italiano
Visite e ingressi come da programma
Auricolari
Ingressi e visite facoltative
Mance consigliate (€ 35 per persona)
Tasse e oneri aeroportuali
Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “il programma include”