Partenza dall’Italia con volo di linea per l’Oman. Pasti e pernottamento a bordo.
All’arrivo trasferimento in hotel. Nel primo pomeriggio si parte alla scoperta della parte antica di Muscat racchiusa dalle vecchie mura e protetta da imponenti forti portoghesi. La parte storica è raccolta attorno al Palazzo del Sultano Qaboos. Visita del museo Bait al Zubair, interessante raccolta di oggetti tipici della cultura omanita. Si conclude infine con la scenografica “corniche” caratteristico porticciolo nella vecchia zona di Muttrah, attorno a cui si snoda un dedalo di antichi vicoli animati da un folcloristico souq tipicamente arabo. Cena in ristorante locale e rientro in hotel.
Dopo la colazione in hotel, conclusione della visita della città di Muscat con l’imponente Grande Moschea, capolavoro architettonico di ipnotica bellezza la cui costruzione ha richiesto tanti anni di intenso lavoro. Al termine, partenza alla volta di Bimah Sinkhole, un cratere dalle origini misteriose che cela al suo interno stupende acque cristalline. Breve sosta a Fins Beach, una delle spiagge più belle della costa nord. Si raggiunge infine Sur nel tardo pomeriggio e visita alla fabbrica di dhow (barche tradizionali in legno e successiva sosta fotografica al faro di Ajya. Dopo la cena in hotel escursione serale al centro scientifico di Ras Al Jinz per l’osservazione delle tartarughe durante la deposizione delle uova sulla spiaggia protetta.
Colazione in hotel e partenza alla scoperta di un altro scenario naturale indimenticabile del Sultanato: Wadi Bani Khalid, piscine naturali avvolte da una vegetazione lussureggiante. Tempo a disposizione per fare il bagno nel Wadi. Dopo pranzo il viaggio riprende verso l’indimenticabile deserto di Wahiba Sands, una delle mete preferite dell’Oman. L’infinita distesa di dune dorate, la rende il deserto più suggestivo della penisola arabica. Trasferimento in fuoristrada al campo tendato e tempo a disposizione per godere dell’incantevole bellezza del deserto. Cena al campo.
Dopo la colazione al campo, partenza per Sinaw, villaggio ubicato al confine del deserto e famoso per il “mercato del Giovedì”, particolarmente folcloristico ed animato essendo il luogo di scambio di tutte le limitrofe tribù beduine. Il prosieguo della giornata è dedicato alla scoperta della vallata di Nizwa, caratterizzata da autentici villaggi e antiche fortezze, attorniati da rigogliose oasi la cui fresca ombra consente ancor oggi numerose coltivazioni di banane, mango, limoni, alimentate dall’antico sistema idrico dei “Falaj”, oggi patrimonio dell’Unesco. Visita di Bahla, nota per la lavorazione della ceramica e del suo castello patrimonio dell’Unesco e di Jabrin, la cui fortezza è tra le meglio conservate del paese. Sosta fotografica al pittoresco villaggio di Birkat Al Mawz. Per il pranzo abbiam organizzato un’esperienza unica, ci receremo a casa di una famiglia locale, molto ospitare, e scopriremo la cucina, gli usi e le tradizioni omanite. Al termine delle visite arrivo a Nizwa e sistemazione in hotel.
Al mattino presto colazione in hotel e partenza alla volta del celebre “mercato del Venerdì” di Nizwa, dove ogni settimana gli abitanti delle montagne circostanti si recano a vendere i propri capi di bestiame: uno dei più autentici spaccati di vita e cultura omanita. Visita del famoso souq e del forte di Nizwa. Al termine delle visite proseguimento per Misfat, pittoresco villaggio “aggrappato” sulle pendici di Jabal Shams: antiche case di argilla adagiate lungo stretti vicoli richiamano l’atmosfera di un tempo. Folcloristico pranzo a base di cucina tradizionale omanita presso “Misfat Old House”, un’antica abitazione museo. L’itinerario riprende spingendosi sino a Jabal Akhdar, una delle vette più alte e spettacolari dell’Oman, che regala una vista mozzafiato sui canyon sottostanti disseminati di piccoli villaggi e ripidi terrazzamenti di coltivazioni e roseti. Sistemazione in hotel.
Dopo la colazione in hotel si lascia l’altopiano del Saiq muovendosi verso la costa in direzione Muscat. L’itinerario prevede la discesa in fuoristrada di Wadi Bani Awf, uno dei Wadi in secca più spettacolari dell’Oman, impreziosito da tipici villaggi omaniti immersi in oasi verdeggianti e palmeti incastonati tra le rocce desertiche. Tra i più belli, Bilad Sayt. Raggiunta la vetta si ridiscende in direzione Muscat dopo una sosta fotografica al villaggio di Nakhal con la sua imponente fortezza di origine pre-Islamica che domina le colline e successiva sosta alle fonti termali della cittadina. Pranzo a pic-nic immersi nella natura. Arrivo a Muscat nel primo pomeriggio e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per rilassarsi presso la spiaggia attrezzata dell’hotel o per attività individuali in città.
Trasferimento in aeroporto. Arrivo in Italia in giornata.
Partenza dall’Italia con volo per Muscat. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Muscat previsto in prima mattinata, disbrigo delle formalità di ingresso e accoglienza. Partenza per Al Hamra, conosciuta anche come la “gemma nascosta dell’Oman”, è un luogo che racchiude una ricca storia, famoso per le sue tradizionali case in pietra di fango, i suoi palmeti lussureggianti e le sue strade lastricate che sembrano riportare indietro nel tempo. La città di Al Hamra è situata a circa 200 km dalla capitale, Muscat. Arroccata alle pendici delle montagne di Hajar, la città offre un panorama mozzafiato che varia dalle vaste piantagioni di palme da dattero alle montagne aspre e rocciose. Nonostante la sua bellezza naturale, Al Hamra rimane una destinazione relativamente inesplorata e sconosciuta per molti visitatori, rendendola una vera e propria gemma nascosta. Visita al vicino villaggio di Misfat Al Abreen per vedere le antiche abitazioni e per scoprire il sistema di irrigazione, chiamato sistema Falaj, dove l’acqua viene canalizzata da fonti sotterranee per sostenere l’agricoltura e l’uso domestico. Sosta all’antico villaggio di Wadi Ghul, dove ancora oggi sono presenti autentiche rovine persiane. Proseguimento per Jebel Shams, il picco più alto del paese a 3009 m. Il suo nome in arabo significa “la montagna del sole”, essendo il primo luogo nella provincia a cui arrivano i raggi del sole. Conosciuto anche come “Grand Canyon d’Arabia”, la vista da qui è spettacolare in ogni momento della giornata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per la visita del castello, tra i più imponenti e meglio conservati, si distingue per le iscrizioni e gli affreschi che adornano le sue stanze. Proseguimento per il forte di Bahla, una delle quattro fortezze storiche del paese, diventato Patrimonio dell’Umanità UNESCO alla fine degli anni ’80 e famoso per le sue ceramiche. Visita all’antico villaggio di Al Manzifat, dove è possibile passeggiare tra gli stretti vicoli che valorizzano l’architettura tradizionale del villaggio. Poco dopo si entra nel deserto di Wahiba, dove le dune si vedono a perdita d’occhio fino al Mar Arabico e sono la terra dei beduini da 7.000 anni. Passaggio sulle dune in fuoristrada al tramonto, dove il calar del sole crea un’atmosfera meravigliosa. Trasferimento al campo tendato, per una fantastica serata sotto le stelle. Cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza alla volta dell’incantevole Wadi Bani Khalid, uno dei wadi più belli del Sultanato, dove lussureggianti palme circondate da rocce e pareti scoscese si snodano fino a una piscina naturale di acqua fresca e verde smeraldo. Tempo a disposizione e pranzo libero. Proseguimento per Muscat dove è previsto l’arrivo nel pomeriggio. Sistemazione presso il SeaClub Style Shangri-La Barr Al Jissah Al Waha, cena e pernottamento.
Intere giornate a disposizione per rilassarsi o partecipare alle attività a cura dell’équipe Francorosso (previste da
novembre a maggio) presso il SeaClub Style Shangri-La Barr Al Jissah Al Waha con trattamento di pensione completa con bevande ai pasti. Per chi volesse approfondire la scoperta di questo meraviglioso Paese, consigliamo di prenotare una delle escursioni facoltative proposte in un ampio ventaglio che spaziano dalla classica visita della città di Muscat, alla scoperta di Nizwa, una delle città più antiche oppure, per gli amanti del mare, trascorrere una giornata alle isole Daymaniyat, tra snorkeling e spiagge bianche bagnate da acque cristalline.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per l’Italia.