Partenza da Milano per Oslo. All’arrivo incontro con l’accompagnatore locale parlante italiano e trasferimento per il centro di Oslo, visita guidata della città che include il parco Frogner con l’insieme scultorio di Vigeland, l’Opera House, il Municipio e la fortezza di Akerhus (ingresso ai giardini incluso). Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Proseguimento della visita di Oslo comprensiva del museo Munch. Pranzo libero. Partenza verso Lillehammer e sosta per visitare la città olimpica. Proseguimento verso Gala. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per raggiungere il cuore della Norvegia, con un percorso suggestivo attraverso la celebre Strada dei Trolls. Sosta per il pranzo libero lungo il tragitto. Arrivo nel pomeriggio ad Alesund, città rinomata per i suoi esempi di architettura liberty e la sua atmosfera tipica del grande nord, e visita panoramica. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Imbarco su un traghetto della linea Magerholm-Ørsneset. Arrivo ad Hellesylt ed imbarco per una minicrociera sullo spettacolare Geirangerfjord, patrimonio dell’UNESCO, dove si potranno ammirare le cascate del “velo della sposa” e delle “sette sorelle”. Arrivo a Geiranger e tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento per Briksdal per ammirare il braccio accessibile del Jostedalbreen, il ghiacciaio su terraferma più grande d’Europa. Il ghiacciaio scende da un’altezza di 1.200 m fino alla stretta vallata di Briksdal. I paesaggi sono impressionanti ed incontaminati. Proseguimento verso Skei o Forde. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza verso Manheller per una breve traversata verso Fodnes. Proseguimento verso il pittoresco villaggio di Flåm, dove ci si imbarcherà per un’altra indimenticabile crociera di circa 2 ore sul Sognenfjorden, il fiordo dei sogni, passando lungo il suo braccio più stretto, il fiordo di Nærøy. Arrivo a Gudvangen e proseguimento per Bergen. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale e visita di Bergen, l’antica capitale anseatica, nota anche come la “porta dei fiordi”, attraversandone i luoghi più emblematici come il quartiere anseatico di Bryggen, con la chiesa di Maria, la fortezza di Hakon ed il famosissimo mercato del pesce. Partenza per l’Hardanger Akvacenter, costeggiando l’Hardangerfjord, e visita all’allevamento dei salmoni con degustazione di tre diversi tipi di salmone. Attraversando il ponte Hardanger, proseguimento verso Voringfossen, per ammirarne le cascate e poi verso Hemsedal, famosa località norvegese circondata da magnifiche catene montuose. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza verso Oslo, attraversando splendidi paesaggi. Sosta fotografica alla chiesetta in legno di Torpo, costruita con la tecnica delle imbarcazioni vichinghe e risalente all’epoca medievale. Arrivo ad Oslo nel pomeriggio e tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione fino al trasferimento in aeroporto e partenza con volo di rientro in Italia.
Trasporto aereo in base alla classe prenotata, franchigia bagaglio e pasti a bordo (se previsti della compagnia aerea) esclusivamente per chi acquista un pacchetto volo + tour
7 notti di tour con trattamento come da programma in camera doppia
Visite come da programma
Guida/accompagnatore locale in corso di tour
Ingressi e visite facoltative
Mance consigliate (50 € per persona)
Tasse e oneri aeroportuali
Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “il programma include”
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Oslo, la capitale della Norvegia. Incontro con la guida parlante italiano che fornirà le indicazioni necessarie per il trasferimento con navetta Flybus in città, con arrivo nei pressi dell’hotel previsto per la notte. Sistemazione in hotel e resto della giornata a disposizione. Oslo è una vivace città circondata da foreste e dallo splendido fiordo, ideale per esplorare le sue bellezze naturali ma anche le sue vie, come la principale Karl Johan Street, con i suoi numerosi negozi, bar e caffetterie. Pernottamento.
Prima colazione. Visita guidata deIIa città a piedi: il centro storico, iI paIazzo reaIe, iI Municipio e Ia fortezza di Åkershus e l´Opera House (visite esterne). Nel pomeriggio visita al Frogner Park, un imponente parco con 212 sculture di Gustav Vigeland e simbolo nazionale insieme alla fortezza di Arkehus. Consigliamo anche la penisola di Bygdøy e il Museo Fram e le sue navi per spedizioni polari se resta altro tempo a disposizione. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza al mattino presto per il terminal ferroviario di Oslo e partenza in treno verso i fiordi dell’Ovest, attraversando la campagna, le montagne e l’altopiano di Hardangervidda prima di raggiungere Myrdal per cambiare treno. Si prosegue sul famoso Flåmsbana, un
impressionante treno panoramico per raggiungere Flåm, posizionata nella cavità del fiordo. Il panorama durante il tragitto è mozzafiato, si attraversano montagne e torrenti cristallini. Arrivo alla stazione di Flåm e tempo libero. Nel pomeriggio imbarco per una crociera di un’ora e mezza fino a Balestrand navigando tra le acque cristalline del fiordo. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Prima colazione. Tempo a disposizione a contatto con la natura sulle rive del Sognefjord per visitare ancora Balestrand. Verso l´ora di pranzo visita della Ciderhuset dove viene prodotto sidro locale e degustazione di 5 campioni di sidro diversi accompagnati da un pranzo leggero. Nel pomeriggio trasferimento al molo per un nuovo giro in crociera verso Bergen con un’emozionante crociera lungo il Sognefjord ammirando la foce del Nærøyfjord, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Arrivo a Bergen, sistemazione in hotel e pernottamento.
Prima colazione quindi mattinata alla scoperta della città anseatica per godersi l’atmosfera del vecchio porto “Bryggen” (classificato come Patrimonio Mondiale UNESCO) e del suo famoso mercato del pesce. Visitarlo è come fare un viaggio nel passato; ai tempi in cui Bergen era un membro attivo della Lega Anseatica, un potente impero mercantile che dominò il commercio nel Nord Europa dal XIV al XVI secolo. Nel primissimo pomeriggio imbarco per un´altra bellissima crociera tra i fiordi del sud per raggiungere in serata Stavanger. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Prima colazione. In mattinata partenza per un´avventura unica. La giornata di oggi è dedicata al Lysefjord e alla Pulpit Rock. Navigando il fiordo fino ad arrivare al Preikestolen si inizia un trekking fino a raggiungere la sommità. La vista dall’alto sará tra le piú belle mai viste. Rientro a Stavanger. Pernottamento
Prima colazione. Ultime ore a disposizione per esplorare Stavanger prima della partenza. Trasferimento in aeroporto con navetta Flybus e volo per l’Italia.