Partenza con volo speciale per Cancun. Pasti e rinfreschi a bordo. Arrivo in serata e trasferimento in hotel, cena inclusa e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Chichen Itza. Dichiarata una delle 7 Meraviglie del Mondo Moderno il sito archeologico di Chichen Itza vi stupirà con i suoi monumenti più noti come il Castillo di Kukulkan e il campo della Pelota. Pranzo e proseguimento verso Izamal con visita del centro della Città Gialla e del famoso Convento di Sant’Antonio da Padova. Al termine della visita partenza per Merida per tour panoramico della città. Sistemazione presso l’hotel Hacienda San José Cholul, preparazione e degustazione del cocktail tipico della struttura e a seguire cena di tre tempi con una bevanda inclusa presso l’Hacienda. Pernottamento.
Prima colazione in Hacienda, a seguire partenza per la visita dell’unica “Hacienda Viva”, dove, dopo la visita della magnificente casa padronale, a bordo degli storici vagoni di legno potremo rivivere la storia della lavorazione dell’agave. Pranzo e a seguire sosta a Valladolid, con visita del centro cittadino e del convento di San Bernardino. A seguire, spostamento in Selva Maya per rinfrescarsi nel cenote e partenza verso la Riviera Maya. Arrivo nell’hotel prescelto per il soggiorno mare.
Giornate a disposizione per il soggiorno balneare presso l’hotel prescelto.
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Cancun e imbarco sul volo speciale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia.
Partenza con volo speciale per Cancun. Pasti e rinfreschi a bordo. Arrivo in serata e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Si lascia Cancun alla volta di Merida. Durante il percorso visita del centro archeologico di Chichen Itza, capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo d.C. Si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale tra cui il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il Campo della Pelota.
Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come la “Città Bianca” dove le sue residenze d’epoca in stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Visita panoramica della Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza in direzione di Uxmal il cui nome significa “costruita in tre tappe”, è un esempio dell’epoca classica e post-classica maya. I principali edifici sono: il Palazzo dei Governatori, il Quadrilatero delle Suore e la Piramide dell’Indovino, alta oltre 30 m., dalla base ellittica. Pranzo in ristorante. Rientro a Merida. Cena libera e pernottamento.
Colazione in hotel, partenza per la Riviera Maya. Durante il percorso sosta per la visita della zona archeologica di Ek Balam. Durante la visita di questo meraviglioso centro cerimoniale si potrà vedere la grande Piazza Centrale, ove spiccano 3 importanti edifici adibiti al culto, e la piramide principale conosciuta come La Torre che per dimensioni può essere paragonata alle più importanti strutture del nord est dello Yucatan. Al termine partenza per Cobà. Pranzo in ristorante con possibilità di rinfrescarsi con un bagno nel cenote. Nel pomeriggio visita del centro archeologico di Cobà, sede della più alta piramide del Messico: il Nohoch Mul. Proseguimento verso l’hotel prescelto per il soggiorno balneare in formula all inclusive.
Soggiorno nell’hotel prescelto della Riviera Maya in formula all inclusive.
Prima colazione. Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo speciale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia.
Partenza con volo speciale per Cancun. Pasti e rinfreschi a bordo. Arrivo, trasferimento in hotel, cena inclusa e pernottamento.
Prima colazione in hotel e a seguire partenza per Muyil, piccolo sito archeologico in stile Peten. Proseguimento per Bacalar, percorso in lancia attraverso il meraviglioso scenario della laguna dove ammirarne i cenotes e le millenarie formazioni di stromatoliti. Pranzo presso un ristorante tipico locale e nel pomeriggio breve sosta al Forte di San Felipe. Al termine trasferimento a Chetumal, sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Partenza al mattino presto per Calakmul con colazione al sacco: la riserva naturale di Calakmul è un paradiso da esplorare per conoscere la varietà delle specie che la abitano e il suo meraviglioso sito archeologico nascosto nella foresta. Pranzo al termine della visita e proseguimento per Palenque. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Palenque. Visita del sito archeologico: uno dei più bei centri rituali Maya attivo tra il III e il VII secolo d.C. Pranzo e proseguimento per Campeche. Giro panoramico della città, con le sue case di epoca coloniale e le sue antiche mura. Sistemazione in hotel. Aperitivo presso un bar storico sulla piazza principale della città con vista sulla Cattedrale, cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Palenque. Pranzo e visita del sito archeologico: uno dei più bei centri rituali Maya attivo tra il III e il VII secolo d.C. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Tecoh dove si trova Hacienda Sotuta de Peon. Visita dell’unica “Hacienda
Viva”, dove a bordo degli storici vagoni di legno potremo rivivere la storia della lavorazione dell’agave e rinfrescarci nelle acque del bellissimo cenote. Pranzo e rientro a Merida, tempo a disposizione nel pomeriggio, cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Chichen Itza, antica capitale Maya dello Yucatan con i suoi imponenti monumenti tra cui spicca il Tempio di Kukulkan. Visita del sito archeologico. Pranzo e al termine rientro verso la Riviera Maya per il proseguimento del soggiorno mare in caso di estensione di una ulteriore settimana o verso Cancun per il pernottamento nell’hotel di fine tour prescelto prima della partenza.
Prima colazione. Tempo a disposizione e trasferimento all’aeroporto di Cancun e imbarco sul volo speciale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia.
Partenza con volo di linea dall’Italia, arrivo a Città del Messico ed incontro in aeroporto con l’incaricato dell’agenzia corrispondente per il trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione per relax o escursioni opzionali.
Al mattino partenza per la visita della Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, la Vergine patrona del Messico. Dopo un’iniziale cappella edificata poco dopo l’apparizione, lo sviluppo di chiese e santuari è proseguito nel tempo sino ad arrivare all’ultima Basilica inaugurata nel 1976. Si prosegue per la visita del centro archeologico di Teotihuacán. Tra le città precolombiane più affascinanti, si trova a circa 50 chilometri dalla capitale.
Trasferimento in aeroporto e volo (incluso) per Tuxtla Gutierrez. All’arrivo trasferimento sino al molo e discesa in lancia veloce del Canyon del Sumidero circondato dal Sumidero Canyon National Park. La maggior parte della vegetazione del parco è composta da foresta decidua bassa o media altezza, con piccole aree di pini, querce e praterie. Dopo il pranzo in ristorante locale proseguimento verso San Cristóbal de Las Casas che si trova ad oltre 2.100 metri sul livello del mare.
Mattinata dedicata alla visita della caratteristica cittadina coloniale, del vivace mercato locale e della chiesa barocca di Santo Domingo. Visita del museo Na Bolom, un edificio neoclassico del 1891 completamente ristrutturato e diventato oggi un interessante spazio culturale, un centro di studio della cultura Maya ed un museo dove è possibile ammirare oggetti precolombiani, etnografici e storici. L’itinerario prosegue con la visita delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. Per approfondire la conoscenza della cultura locale, incontro con una famiglia zinacanteca per preparare un’autentica “tortilla” con la padrona di casa e degustare un bicchiere di “Pox”, il tequila dei Maya. Rientro a San Cristóbal e pomeriggio a disposizione per lo shopping.
Al mattino presto partenza per Palenque. Lungo il tragitto sosta alle cascate di Agua Azul dove, a seconda del periodo dell’anno e delle piogge, è possibile effettuare un bagno rigenerante in un contesto incredibile. Dopo pranzo proseguimento per Palenque dove si arriverà nel tardo pomeriggio. Cena in hotel.
Visita alle rovine maya di Palenque, tra le più belle del Messico, immerse nella vegetazione tropicale. Famoso il Tempio delle Iscrizioni, all’interno del quale è stata trovata la tomba del Gran Signore Pakal, adornato con una preziosa maschera di giada. In tarda mattinata partenza per Campeche, il trasferimento ha una durata tra le 4 e le 5 ore. All’arrivo passeggiata per il centro storico della cittadina dal tipico sapore coloniale, racchiusa all’interno di fortificazioni e mura costruite per difendersi dalle incursioni dei pirati, sino ad arrivare all’hotel.
Al mattino partenza per il centro archeologico maya di Uxmal. Visita del sito con sosta alle costruzioni più importanti, tra cui la
Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore. Dopo pranzo visita alla cittadina di Becal, dove si tessono i famosi cappelli Jipi Japa, conosciuti come Sombreros de Panama. Visita ad una famiglia del luogo dove avviene il processo di tessitura artigianale. Proseguimento per Chichén Itzá. Cena in hotel e pernottamento.
Dopo la prima colazione, visita di Chichén Itzá, sito ricco di imponenti monumenti che costituiscono il complesso di piramidi
più grande e più importante dello Yucatan: il Tempio di Kukulcan, il Tempio dei Guerrieri, lo spiazzo dedicato al gioco della Pelota e l’Osservatorio astronomico. Pranzo a buffet e partenza per la Riviera Maya sino a raggiungere l’hotel prescelto per il soggiorno balneare. Pernottamento.
Il soggiorno in Riviera Maya o a Cancún può essere prolungato secondo i propri desideri. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per l’Italia.
Arrivo in Italia e fine dei servizi.
In giornata arrivo a Cancún ed incontro in aeroporto con l’incaricato dell’agenzia corrispondente per il trasferimento e cena in hotel.
Dopo la prima colazione, incontro con la guida e partenza per Tulum. Uno tra i pochi siti Maya sulla costa, visse il suo periodo di fulgore tra il 1200 ed il 1500 d.C. Il suo celebre Castillo che domina la baia è tra le immagini più fotografate del Messico. Si procede alla volta della pittoresca cittadina di Valladolid dove, ancora oggi soprattutto la popolazione femminile, utilizza gli abiti tipici. Dopo il pranzo in ristorante locale, proseguimento verso per Chichén Itzá. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, visita di Chichén Itzá. Il sito è ricco di imponenti monumenti che costituiscono il complesso di piramidi più grande e più importante dello Yucatan: il Tempio di Kukulcan, il Tempio dei Guerrieri, lo spiazzo dedicato al gioco della Pelota e l’Osservatorio astronomico. Pranzo a buffet e partenza per Mérida, la “città bianca” dallo stile tipicamente coloniale con suoi palazzi neoclassici e rinascimentali, murales, giardini e fontane: questa è Mérida, una cittadina che sa vivere sia di giorno che di notte. All’arrivo sistemazione in hotel. Pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza verso la Riviera Maya. Lungo il percorso visita di Izamal soprannominata “La Città Gialla” per il colore dominante dei suoi edifici. Il Convento di San Antonio da Padova colpisce per le sue dimensioni imponenti. A seguire si prosegue per Cobà dov’è previsto il pranzo in ristorante locale. Al pomeriggio visita del sito archeologico che non essendo stato scoperto dagli spagnoli, non fu depredato. Qui è situata la più alta piramide del Messico: il Nohoch Mul. Proseguimento per la Riviera Maya e trasferimento sino all’hotel prescelto per il soggiorno mare.
Partenza dall’Italia con volo per Cancún. Arrivo a destinazione ed incontro in aeroporto con l’incaricato dell’agenzia corrispondente per il trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per Tulum. Il celebre Castillo domina la baia ed è tra le immagini più fotografate del Messico. Si procede alla volta della pittoresca cittadina di Valladolid dove, ancora oggi, la popolazione femminile utilizza gli abiti tipici. Dopo il pranzo in ristorante locale, proseguimento verso per Chichén Itzá. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione visita di Chichén Itzá e dei suoi imponenti monumenti: il Tempio di Kukulcan, il Tempio dei Guerrieri, lo spiazzo dedicato al gioco della Pelota e l’Osservatorio astronomico. Pranzo a buffet e partenza per Mérida, la “città bianca” dallo stile tipicamente coloniale con suoi palazzi neoclassici e rinascimentali, murales, giardini e fontane. All’arrivo sistemazione in hotel e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per Uxmal. Visita al sito e, dopo pranzo, proseguimento per Campeche. All’arrivo passeggiata per il piccolo centro storico che si conclude nella piazza principale. Aperitivo a base di margarita in un locale tipico. Sistemazione in hotel.
Partenza per Palenque, trasferimento di circa cinque ore. Sosta per il pranzo in ristorante locale. All’arrivo sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita alle rovine del sito archeologico, tra le più belle del Messico, immerse nella vegetazione tropicale. Cena in hotel.
Al mattino molto presto partenza per Balamku, che dista circa 5 ore, arrivo e visita del sito. Proseguimento per Kohunlich che si raggiunge dopo circa 2 ore e mezza. Arrivo e sistemazione in hotel, pranzo. Trasferimento alla laguna di Chakambakam dove avremo modo di navigare in kayak in questa meravigliosa laguna, habitat naturale di diverse specie animali tra i quali il coccodrillo di Morelet, conosciuto anche come coccodrillo messicano. Potremo ammirare i caratteristici alberi Puctec e godere al crepuscolo di un cielo stellato senza eguali. Cena e rientro in hotel.
Dopo colazione visita del sito archeologico di Kohunlich e partenza per la Riviera Maya. Lungo il tragitto, sosta alla Laguna di Bacalar per il pranzo. La differente profondità del mare crea un gioco di luci che fa percepire sette differenti sfumature di azzurro. Arrivo e sistemazione nell’hotel prescelto.
Il soggiorno in Riviera Maya o a Cancún può essere prolungato secondo i propri desideri. Trasferimento in aeroporto con solo autista in tempo utile per il volo per l’Italia.
Arrivo in Italia e fine dei servizi.