Partenza dagli aeroporti previsti per Casablanca. All’arrivo trasferimento e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza in pullman per Rabat e visita della città capitale di stato: l’esterno del palazzo reale, la kasbah degli Oudaya, la torre Hassan e il mausoleo di Mohamed V. Pranzo a Rabat. Nel pomeriggio visita di Meknes: la porta Bab El Mansour, la moschea Moulay Ismail, il bacino Agdal e il museo della musica Dar Jamal, antica residenza di un Visir. Proseguimento per Fes e arrivo in serata, sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città. Si inizia con sosta fotografica al Borj Sud, bastione dal quale è possibile avere una panoramica completa della città di Fes e della sua medina. Proseguimento per il quartiere dei vasai, dove gli artigiani lavorano la ceramica marocchina di pregio e i mosaici. A seguire, il Palazzo reale (esterno), il quartiere Fes El Djedid, visita e spiegazioni storiche della Medersa di Attarine, il museo Nejjarine, la moschea Karaouine (esterno), i souk con le concerie e tintorie di pelli. Pranzo in ristorante tipico nella medina. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione e partenza in pullman per Marrakech via Azrou, Khenifra e Beni Mellal. Pranzo in ristorante tipico a Khenifra. Arrivo a Marrakech, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione e intera giornata dedicata alla visita della città. In mattinata: giardini della Menara, Moschea della Koutoubia (esterno), Palazzo Bahia e giro nella Kasbah. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio: Medersa Ben Youssef e visita alla zona artigianale e dei coloratissimi souk con sosta al Jardin Secret e degustazione di tè alla menta e pasticceria marocchina. La visita termina sulla celebre piazza Djemaa El Fna. In serata trasferimento in ristorante tipico per la cena con spettacolo.
Dopo la prima colazione in hotel, giornata libera a disposizione con possibilità di acquistare le escursioni facoltative proposte in loco: la mattina, la valle dell’Ourika di mezza giornata, il pomeriggio l’esperienza al deserto di Agafay, tramonto più cena oppure cena con spettacolo “Fantasia”. Pranzo e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, partenza per Casablanca, arrivo e pranzo in un ristorante con specialità di pesce. Nel pomeriggio visita della città: la piazza Mohamed V, la moschea Hassan II con visita interna, la Corniche con i suoi eleganti ritrovi ed il quartiere Habous. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
Partenza dagli aeroporti previsti per Marrakech via Casablanca. All’arrivo trasferimento e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Partenza per un giro panoramico di Marrakech e proseguimento per il passo di Tizi n’ Tichka a 2260 m di altitudine. Pranzo in ristorante lungo il percorso e visita della famosa Kasbah di Telouet. Nel pomeriggio proseguimento fino ad Ait Ben Haddou, visita della Kasbah patrimonio dell’UNESCO con le sue case di argilla rossa. Sistemazione in albergo a Ouarzazate, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta del vecchio Atlante alla scoperta degli scenari desertici e dei canyon dell’anti-atlante, prima di giungere presso la Valle del Draa, il palmeto più grande del Marocco. Pranzo in ristorante ad Alnif e proseguimento per Merzouga via Rissani. Arrivo alle dune di Merzouga al tramonto. Cena e pernottamento sotto le tende berbere ai piedi delle famose dune di Merzouga.
Possibilità di assistere all’alba in mezzo alle dune di Merzouga. Prima colazione sotto le tende. Partenza per la scoperta paesaggistica della zona di Merzouga, visita alla cava dei fossili e di un caratteristico campo nomade degustando il tipico tè alla menta. Sistemazione e pranzo in hotel. Pomeriggio di relax o possibilità di attività individuali (a pagamento: bagni di sabbia o trattamenti come hammam in hotel). Cena e pernottamento in hotel situato ai piedi del deserto dove poter ammirare il tramonto sulle famose dune di sabbia rossa di Merzouga.
Partenza per Tinghir, pranzo e visita delle gole del Todra (soggetta a condizioni atmosferiche). Proseguimento per Boumalne, cena e pernottamento in hotel (per ragioni operative, in alcuni casi la notte a Boumalne Dades potrebbe essere sostituita con pernottamento a Ouarzazate).
Prima colazione in hotel. Partenza per la valle del Dades (soggetta a condizioni atmosferiche). Proseguimento lungo la valle delle rose e arrivo a Ouarzazate. Visita della kasbah di Taourirt. Pranzo in ristorante durante il percorso. Nel pomeriggio risalita attraverso il passo di Tizi n’ Tichka con arrivo a Marrakech in serata. Sistemazione e cena in hotel.
Intera giornata dedicata alla visita della città: in mattinata visita dei giardini della Menara, visita della Moschea della Koutoubia (esterno), entrata a Palazzo Bahia e giro nella Kasbah. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio entrata alla Medersa Ben Youssef e visita della zona artigianale e dei coloratissimi souk, per concludere sulla celebre piazza Djemaa El Fna. In serata cena libera o facoltativa con spettacolo “Fantasia” a pagamento.
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
Partenza dagli aeroporti previsti per Marrakech via Casablanca. All’arrivo trasferimento e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Prima colazione e intera giornata dedicata alla visita della città. In mattinata visita dei giardini della Menara e della moschea della Koutoubia (esterno), entrata al Palazzo Bahia e giro nella kasbah. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio entrata alla Medersa Ben Youssef e visita della zona artigianale e dei coloratissimi souk, per concludere sulla celebre piazza Djemaa El Fna. Cena con spettacolo marocchino in ristorante. Rientro in hotel e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza in pullman per Fes via Beni Mellal, Khenifra e Azrou. Pranzo in ristorante a Khenifra. Arrivo a Fes, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città. Si inizia con sosta fotografica al Borj Sud, bastione dal quale è possibile avere una panoramica completa della città di Fes e della sua medina. Proseguimento per il quartiere dei vasai, dove gli artigiani lavorano la ceramica marocchina di pregio e i mosaici. A seguire, il Palazzo reale (esterno), il quartiere Fes El Djedid, visita e spiegazioni storiche della Medersa di Attarine, il museo Nejjarine, la moschea Karaouine (esterno), i souk con le concerie e tintorie di pelli. Pranzo in ristorante tipico nella medina. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione partenza in pullman per Meknes e visita della città: la porta Bab El Mansour, museo della musica Dar Jamal di Meknes, la moschea Moulay Ismail ed il bacino Agdal. Proseguimento per Rabat, pranzo e visita della città capitale di stato: l’esterno del palazzo reale, la kasbah degli Oudaya, la torre Hassan e il mausoleo di Mohamed V. Arrivo a Casablanca in serata, sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.
Dopo la prima colazione, visita della città: la piazza Mohamed V, la moschea Hassan II con visita interna, la Corniche con i suoi eleganti ritrovi ed il quartiere Habous. Pranzo a Casablanca. Nel pomeriggio partenza per Marrakech con arrivo in serata, cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione in hotel, giornata libera a disposizione con possibilità di acquistare le escursioni facoltative proposte in loco: la mattina, la valle dell’Ourika di mezza giornata; il pomeriggio l’esperienza al deserto di Agafay, tramonto più cena oppure cena con spettacolo “Fantasia”. Pranzo e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
Partenza dagli aeroporti previsti per Marrakech via Casablanca, all’arrivo trasferimento e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per Ouarzazate attraversando il passo di Tizi n’ Tichka a 2260 m di altitudine e visita della famosa Kasbah di Ait Ben Haddou, patrimonio mondiale dell’Unesco con le sue case di argilla rosse. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio proseguimento per Ouarzazate. Sosta per la visita della kasbah di Taourirt. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione partenza per Tinghir, via Boumalne. Sosta per la visita delle gole di Todra, impressionanti fenditure in pareti di roccia rossa alte 300 m. Pranzo in ristorante e proseguimento per Erfoud, dove si giunge in serata. Escursione facoltativa in fuoristrada alle dune di Merzouga per assistere al tramonto oppure all’alba del giorno dopo. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, proseguimento per Midelt, cittadina a 1500 m di altitudine. Sosta per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Fes, dove si giunge in serata. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione e cena in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città: il palazzo reale (esterno), Fes El Djedid, visita e spiegazione storica della medersa di Attarine, la moschea Karaouine (esterno), il museo Nejjarine, i coloratissimi souk. Pranzo in ristorante tipico nella medina.
Dopo la prima colazione partenza in pullman per Marrakech, via Beni Mellal. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a Marrakech. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
Mezza pensione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita della città: in mattinata la Medersa Ben Youssef ed il museo Dar Si Said. Nel pomeriggio visita della moschea della Koutoubia (esterno) e dei giardini della Menara, giro nella kasbah per concludere sulla celebre piazza Djemaa El Fna. In serata cena libera o facoltativa con spettacolo “Fantasia” a pagamento. Pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto e volo di rientro in Italia.
Partenza dagli aeroporti previsti per Casablanca, all’arrivo trasferimento e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione in albergo, giro orientativo della città: la piazza Mohamed V, la moschea Hassan II con visita interna, la Corniche e il quartiere Habous. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Marrakech e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Intera mattinata dedicata alla scoperta della città: i giardini della Menara, visita della Moschea della Koutoubia (esterno), entrata a Palazzo Bahia e giro nella Kasbah. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio entrata alla Medersa Ben Youssef e visita della zona artigianale e dei coloratissimi souk, per concludere sulla celebre piazza Djemaa El Fna. Cena in ristorante tipico marocchino. Pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione in hotel giornata libera con possibilità di acquistare le escursioni facoltative proposte in loco: la mattina, la valle dell’Ourika di mezza giornata, il pomeriggio l’esperienza al deserto di Agafay, tramonto più cena oppure cena con spettacolo “Fantasia”. Pranzo e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Partenza per Ouarzazate (via Ait Ben Haddou). Visita della famosa kasbah di Ait Ben Haddou. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Boumalne Dades (via Ouarzazate) e sosta per la visita della kasbah di Taourirt. Cena in hotel (per ragioni operative, in alcuni casi la notte a Boumalne Dades potrebbe essere sostituita con pernottamento a Ouarzazate).
Colazione in hotel. Partenza per la visita della vallata del Dades. Proseguimento per l’oasi di Tinehrir e visita delle famose gole del Todra, impressionanti fenditure in pareti di roccia rossa alte 300 m. Pranzo in ristorante tipico e proseguimento per Erfoud. Escursione facoltativa in fuoristrada alle dune di Merzouga per assistere al tramonto oppure all’alba del giorno dopo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, proseguimento per Midelt, cittadina a 1500 m di altitudine. Sosta per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Fes, dove si giunge in serata. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città: il palazzo reale (esterno), il quartiere Fes El Djedid, visita della medersa di Attarine, il museo Nejjarine, la moschea Karaouine (esterno), i coloratissimi souk con le concerie e tintorie di pelli. Pranzo in ristorante tipico nella medina di Fes. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Giornata di escursione per visitare le rovine romane di Volubilis e la città santa di Moulay Idriss. Proseguimento per Meknes, pranzo e visita della città: la porta Bab El Mansour, la moschea Moulay Ismail ed il bacino Agdal. Rientro in hotel in serata per la cena e il pernottamento.
Colazione in hotel. Partenza per Rabat e visita della città, capitale del Paese: l’esterno del palazzo reale, la kasbah degli Oudaya, la torre Hassan e il mausoleo di Mohamed V. Pranzo a Rabat. Passeggiata nella città. Proseguimento per Casablanca dove si arriverà in serata. Cena in hotel e pernottamento.
Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto e volo di rientro in Italia.