Partenza da Milano per Almaty. Pernottamento a bordo.
All’arrivo incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Dopo qualche ora di riposo, pranzo in hotel e partenza per la visita della città, iniziando dalla via Panfilova, ricostruita e trasformata in strada pedonale nel 2017 e del parco omonimo con la cattedrale di Zenkov, una delle cattedrali di legno più alte al mondo. Sosta alla moschea centrale, di recente costruzione e una delle più grandi del Kazakistan, per terminare in dolcezza al Rakhat Chocolate Shop, la più famosa fabbrica di cioccolato della regione. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per il parco nazionale Charyn Canyon, una riserva naturale unica nel suo genere che ricorda il Grand Canyon del Colorado. Si potrà ammirare il grandioso panorama e fare una passeggiata nei meandri della cosiddetta Valle dei Castelli, dove si è circondati da torri stravaganti composte da rocce sedimentarie. Pranzo e proseguimento per Kolsay. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Tempo libero per ammirare l’incantevole paesaggio dei laghi Kolsay, tre laghi di origine glaciale dalle limpide acque color turchese che riflettono i boschi di pini circostanti. In seguito, partenza per il lago Kaindy, situato a circa 2.000 m sul livello del mare. A causa del terremoto del 1911, una frana bloccò il corso del torrente con la conseguente formazione del lago. Le conifere presenti furono inghiottite dall’acqua e la sua temperatura rigida causò l’ibernazione dei tronchi e parte dei rami, che si innalzano verso il cielo creando un’atmosfera spettrale e affascinante. La limpidezza delle acque permette la visione delle conifere immerse anche da riva. Pranzo in ristorante e rientro a Kolsay. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Almaty e all’arrivo pranzo in hotel. A seguire partenza per Medeu, sede della pista di pattinaggio dove sono stati stabiliti centinaia di record mondiali. Salita in funivia per raggiungere la stazione sciistica di Shymbulak, ammirando lo splendido scenario naturale, che va dalle montagne alle foreste lussureggianti, ai fiumi e ai canyon che circondano Almaty. Cena in ristorante e rientro in hotel per il pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo interno per Shymkent. All’arrivo trasferimento in hotel e pranzo in ristorante. Visita della città, con il muro della fortezza risalente al XIX sec. e proseguimento per Sairam, una delle città più antiche del Kazakistan, sito della prima moschea del Paese e famosa per la sua architettura in mattoni e fango. Rientro a Shymkent, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per Turkestan. Visita del mausoleo Arystan Bab, uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del Paese, e delle rovine di Otrar, città fantasma che un tempo si trovava lungo la via della seta. Pranzo in un caffè locale. Proseguimento della visita con il mausoleo Khoja Ahmed Yassawi, commissionato nel 1389 da Tamerlano e famoso per la sua doppia cupola decorata con tegole colorate, è il primo sito kazako inserito nel Patrimonio dell’umanità UNESCO. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Rientro a Shymkent e pranzo in ristorante, in seguito trasferimento all’aeroporto e partenza con volo interno per Almaty. All’arrivo trasferimento in hotel e tempo libero. Cena in hotel o ristorante e pernottamento in hotel.
Trasferimento notturno in aeroporto. Partenza con volo di rientro in Italia.
La quota comprende
Trasporto aereo a seconda della classe prenotata
Franchigia bagaglio e pasti a bordo (se previsti dalla compagnia aerea) esclusivamente per chi acquista un viaggio con volo e tour
Volo interno da Almaty a Shymkent e viceversa
7 notti di tour con trattamento come da programma in camera doppia
Visite e ingressi come da programma
La quota non comprende
Ingressi e visite facoltative
Diritti per scattare foto e video nei siti laddove richiesto
Mance consigliate (€ 50 per persona)
Tasse e oneri aeroportuali
Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “il programma include”
Partenza da Milano per Almaty. Pernottamento a bordo.
All’arrivo incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Dopo qualche ora di riposo, pranzo in hotel e partenza per la visita della città, iniziando dalla via Panfilova, ricostruita e trasformata in strada pedonale nel 2017 e diventata subito una delle principali attrazioni della città. Visita della cattedrale di Zenkov, una delle cattedrali di legno più alte al mondo. Sosta alla moschea centrale, di recente costruzione e una delle più grandi del Kazakistan, per terminare con una passeggiata nella zona pedonale. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Shymkent, fondata nel XII sec come caravanserraglio per proteggere la vicina città commerciale di Sayram, è oggi la terza città più popolosa del paese. All’arrivo visita panoramica della città e proseguimento per Turkestan. Pranzo in corso di trasferimento. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita delle rovine di Otrar, anticamente una delle più fiorenti città lungo la via della seta, e al centro delle vicende che portarono Gengis Khan in asia centrale. Partenza per Sairam, una delle città più antiche del Kazakistan, sito della prima moschea del paese e famosa per la sua architettura in mattoni e fango, sosta per il pranzo, visita panoramica e proseguimento per Shymkent. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per Tashkent. Pranzo in ristorante e trasferimento in hotel. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città includendo il complesso di piazza Khast Imam, la madrasa Kuleldash e il mercato Chorsu. Pranzo in ristorante e proseguimento delle visite con la piazza dell’Indipendenza, la piazza Amir Temur, la piazza del teatro dell’Opera, e il museo delle Arti Applicate, per finire con alcune stazioni della metro. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Nelle prime ore del mattino trasferimento in stazione e partenza in treno per Samarcanda. Intera giornata dedicata alla visita di Samarcanda con la piazza Registan, circondata dalle madrase di Ulugbek, Sherdor e Tilla Kori, e la visita al mausoleo di Gur-Emir, che ospita la tomba di Tamerlano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dell’osservatorio astronomico di Ulugbek che conserva una parte dell’astrolabio del XV sec., del museo Afrosiab con i preziosi dipinti murali del VII sec., e del centro “Meros” dove si fabbrica artigianalmente la carta utilizzando la corteccia dell’albero di gelso. Cena in una casa tagica con menù tradizionale a base di plov. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Nella mattinata visita alla magnifica necropoli Shakh-i Zinda, vero tesoro architettonico che racchiude moschee e mausolei e rappresenta un importante luogo di pellegrinaggio. A seguire sosta all’animato mercato di Samarcanda e alla moschea Bibi-Khanum, dedicata alla moglie preferita di Tamerlano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al complesso Al-Bukhari. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Shakhrisabz, città con più di duemila anni di storia, che fu la città natale di Tamerlano. Visita di Ak Saray, della madrasa Dorut Tilyavat, della moschea di Kok Gumbaz, con la sua cupola blu, e della cripta di Timur. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Bukhara. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita alla casa/museo Fayzulla Khodjaev risalente alla fine del 1800 e appartenuta ad un ricco mercante. Si prosegue con Lyabi Hauz, un complesso architettonico formato dagli edifici della madrasa Kukeldash, della madrasa Divan-Begi e del khanako Divan-Begi, raggruppati attorno al bacino idrico Nadir-Begi khauz. Nel medioevo era una vivace zona commerciale. Proseguimento con il Poi Kalyan, complesso religioso che si sviluppa intorno al minareto di Kalyan, e che include, oltre al minareto stesso, intatto da 880 anni, la madrasa Mir-i Arab e la moschea di Kalyan. Tempo a disposizione per lo shopping, immancabile la visita dei 3 bazar coperti e facilmente individuabili per le caratteristiche cupole: il tok-i-Zargaron – dei gioiellieri, il Tok-i Tilpak Furushon – dei cappellai, il Tok-i Sarrafon – dove si cambiava il danaro, e visita del Chor Minor, la curiosa madrasa dei 4 minareti, e alla bottega manufatturiera di tappeti Bukhara Silk Carpets, dove vengono tessuti a mano pregevoli manufatti in seta e lana. Pranzo in ristorante. Proseguimento delle visite con la fortezza Ark, i mausolei Chashma Ayub e Samani, capolavoro dell’architettura del X sec., un tempo residenza del khan di Bukhara, e la moschea di Bolo Hauz. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del palazzo Sitoraï Mokhi Khossa, che ospita il museo delle arti decorative e applicate di Bukhara. Il palazzo fu costruito tra il 1912 e il 1918 in stile europeo con rimandi all’architettura persiana, nel luogo in cui sorgeva una ex residenza estiva degli emiri della quale non rimane nulla. Al termine trasferimento in aeroporto e partenza con volo di rientro in Italia.
La quota comprende
Trasporto aereo a seconda della classe prenotata, franchigia bagaglio e pasti a bordo (se previsti dalla compagnia aerea) esclusivamente per chi acquista un viaggio con volo e tour
9 notti di tour
Visite e ingressi come da programma
Assistenza Francorosso all’imbarco a Milano
La quota non comprende
Ingressi e visite facoltative
Diritti per scattare foto nei siti laddove richiesto
Mance consigliate (€ 75 per persona)
Tasse e oneri aeroportuali
Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce il programma include