Partenza dall’Italia con volo di linea per Città del Guatemala. Arrivo a destinazione, trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione per il relax o escursioni opzionali.
Al mattino prima colazione, incontro con l’autista e partenza per Antigua. All’arrivo si procede per il Cerro de La Cruz da cui si
può godere di una suggestiva vista della cittadina e del vulcano. A seguire visita della città: la Cattedrale, il convento delle cappuccine ma soprattutto le piccole strade e le grandi chiese diroccate che le regalano un’atmosfera particolare. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione per godere dei servizi della struttura, un convento del XVII secolo la cui visita è parte integrante dell’esperienza di Antigua.
Al mattino partenza per Panajachel, cittadina ubicata sulle sponde del lago Atitlan. All’arrivo ad Atitlan escursione in barca sino al suggestivo villaggio di San Antonio Palapò. Rientro e sistemazione in hotel.
Al mattino colazione e partenza per Chichicastenango dove si visiterà il celebre mercato, l’esperienza più colorata e folcloristica che si può immaginare. Pranzo in ristorante locale. Partenza per l’aeroporto di Città del Guatemala e imbarco sul volo per Flores. All’arrivo trasferimento, sistemazione in hotel e cena.
Al mattino partenza per la visita del magico sito di Tikal dove si potrà effettuare una lunga passeggiata tra la giungla con la possibilità di vedere numerose specie animali. La città perduta di Tikal è una tra le vestigia meglio conservate del mondo Maya e, durante gli otto chilometri di percorso a piedi, non sarà affatto strano imbattersi in scimmie ragno o urlatrici, tucani e coccodrilli che si alternano alle maestose costruzioni avvolte dalla natura. Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
Partenza verso il posto di frontiera guatemalteco di Bethel. Attraversamento in motolancia del fiume che segna il confine e
l’ingresso in Messico. All’arrivo sarà consegnato un box lunch e si proseguirà verso il sito di Bonampak, tra i pochi dove è possibile vedere affreschi maya nei colori originari ed entrare in contatto con la popolazione locale dei Lacandona, gli unici titolati ad effettuare gli ultimi chilometri di trasferimento sino al sito archeologico. I loro visi, incastonati tra lunghi capelli fluenti che ricadono sulle tipiche tuniche mono colore, vi stupiranno. Proseguimento per Palenque dove si arriverà nel tardo pomeriggio.
Partenza per la visita delle rovine maya di Palenque. Famoso il Tempio delle Iscrizioni, all’interno del quale è stata trovata la tomba del Gran Signore Pakal, adornato con una preziosa maschera di giada. In tarda mattinata partenza per Campeche, il trasferimento ha una durata tra le 4 e le 5 ore. All’arrivo passeggiata per il centro storico della cittadina dal tipico sapore coloniale, racchiusa all’interno di fortificazioni e mura costruite per difendersi dalle incursioni dei pirati, sino ad arrivare all’hotel.
Al mattino partenza per il centro archeologico maya di Uxmal. Visita del sito con sosta alle costruzioni più importanti, tra cui la
Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore. Dopo il pranzo visita alla cittadina di Becal, dove si tessono i famosi cappelli Jipi Japa e proseguimento per Chichén Itzá. Sistemazione presso l’hotel Mayaland adiacente al sito archeologico, ciò offre l’incomparabile opportunità di essere tra i primi, il mattino successivo, ad accedere a quello che è il sito Maya più famoso al mondo. Poterlo visitare prima che arrivino le migliaia di turisti che ogni giorno vi giungono in escursione dalla costa sarà un modo unico di effettuare l’escursione più classica per chi visita il Paese. Cena in hotel e pernottamento.
Dopo la prima colazione, visita di Chichén Itzá, sito ricco di imponenti monumenti che costituiscono il complesso di piramidi
più grande e più importante dello Yucatan: il Tempio di Kukulcan, il Tempio dei Guerrieri, lo spiazzo dedicato al gioco della Pelota e l’Osservatorio astronomico. Pranzo a buffet e partenza per la Riviera Maya o Cancún. All’arrivo sistemazione in hotel. Pernottamento.
Il soggirono in Riviera Maya o a Cancún può essere prolungato secondo i propri desideri. Trasferimento in aeroporto con solo autista in tempo utile per il volo per l’Italia.
Arrivo in Italia e fine dei servizi.