Partenza con volo di linea dall’Italia per la Giordania. All’arrivo incontro prima della dogana con un rappresentante locale parlante inglese che vi darà il benvenuto e che vi accompagnerà alla dogana per lo svolgimento delle procedure d’ingresso nel paese. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Incontro con la vostra guida parlante italiano in hotel e partenza alla scoperta della cittadina di Salt: bene protetto dall’UNESCO come luogo di tolleranza e ospitalità urbana; si visiterà la pittoresca cittadina ed il suo tipico Souks con numerose botteghe e caffè ancora poco frequentato dai turisti. Si prosegue per Iraq Al Amir lungo la valle del Giordano per visitare le rovine di Qasr al-Abd, un grande palazzo ellenistico risalente al 200 a.C. Breve sosta presso una cooperativa interamente gestita da donne locali per l’inserimento nel mondo del lavoro e dove con i propri acquisti di artigianato sarà possibile aiutare questa piccola realtà. Rientro ad Amman, pranzo in ristorante locale e visita del teatro romano, la Cittadella e il Museo del folklore e dell’archeologia. Si prosegue poi per la visita dell’animato souq della Capitale. Cena e pernottamento in hotel.
Visita di Jerash, uno degli esempi della civiltà romana meglio conservati. Pranzo a casa di una famiglia locale sulle colline vicino alla città di Jerash: avrete la possibilità di provare la vera ospitalità giordana in un contesto semplice e rurale. Visita al castello di Ajlun del XII secolo, costruito da Saladino durante le sue gloriose impresa contro i crociati. Cena presso un ottimo ristorante e folcloristico ristorante nel centro di Amman per assaporare i piatti della cucina mediorientale.
Partenza verso sud e visita di Betania; il sito dell’insediamento di San Giovanni Battista, e dove Gesù fu battezzato. Si prosegue per il cuore del paese; passando dalla Strada dei Re, si visita la città di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio con il suo famoso mosaico ed il Monte Nebo: importantissimo sito archeologico per i Cristiani in quanto sulla sua sommità sono stati trovati i resti di una basilica costruita per commemorare il luogo in cui Mosè morì; inoltre, dalle terrazze davanti la chiesa, si gode di una splendida vista panoramica dove nei giorni particolarmente limpidi, è possibile ammirare il Mar Morto ed Israele. Partenza per la visita del castello di Shobak. Pranzo presso un ristorante locale. Il pernottamento a Petra è previsto in un hotel 4 stelle costruito all’interno di un antico villaggio giordano come una sorta di hotel diffuso molto caratteristico.
Giornata dedicata alla visita di Petra, la famosa capitale dei Nabatei; una città scavata nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah, dai Nabatei. Il pranzo è previsto presso l’unico ristorante presente all’interno del sito archeologico. Nel pomeriggio verrà lasciato del tempo libero per coloro che vogliono spingersi fino alle tombe più lontane come il Monastero.
Visita alla Piccola Petra e Beidah, passeggiata tra i villaggi scavati all’Età della Pietra circa 8.000 anni fa. Pranzo in un campo tendato nel Wadi Rum. Si prosegue per il deserto del Wadi Rum, a bordo di veicoli 4X4 per un emozionante percorso alla scoperta del deserto della durata circa di tre ore per poter avere il tempo necessario e poter ammirare questo luogo indimenticabile con i ritmi del deserto. Sosta per il tè in una tipica tenda beduina tra le dune. Si prosegue per il campo tendato per passare un’indimenticabile notte sotto le stelle. Sistemazione e cena prevista al campo.
Al mattino presto si parte verso sud, alla volta del Mar Morto; luogo soleggiato tutto l’anno e famoso per essere il punto più basso della terra. Lungo il tragitto si potrà ammirare come cambia il panorama, dal desertico Wadi Rum, si raggiunge quasi il Mar Rosso per costeggiare il confine con Israele per poi scendere verso il Mar Morto in un paesaggio quasi lunare. Pranzo nel ristorante dell’hotel e pomeriggio dedicato ad un bagno nelle acque salate del Mar Morto e per provare la rinomata Zara Spa (ingresso incluso).
Trasferimento in aeroporto ad Amman e decollo per l’Italia che si raggiunge in giornata.
Partenza con volo di linea dall’aeroporto prescelto per Amman. Incontro con il rappresentante locale e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida locale e partenza per la visita dell’antica città greco-romana di Jerash. Pranzo in ristorante. Al termine proseguimento alla volta di Ajloun dal cui castello arabo si può ammirare la valle del Giordano. Rientro in hotel e al tramonto passeggiata sulla Rainbow street, il cuore della città vecchia. Cena in ristorante, rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita della cittadella di Amman e del museo Reale dell’automobile, collezione privata di re Hussein e sintesi storica dagli anni ‘20 a oggi e partenza per Petra. Lungo il percorso si visiteranno il Monte Nebo da dove Mosè, secondo la Bibbia, vide la Terra Promessa e Madaba, la celebre città dei mosaici. Pranzo in ristorante a Madaba. Nel tardo pomeriggio arrivo a Petra, cena e pernottamento in hotel. Attività opzionale: possibilità di partecipare ad una lezione di cucina locale con cena al termine.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Petra, la città misteriosa a cui si accede attraverso il lungo e spettacolare “siq”. Pranzo al ristorante Basin all’interno del sito archeologico. Tempo libero all’interno del sito per salire al monastero. Cena e pernottamento in hotel. Attività opzionale: possibilità di partecipare all’escursione facoltativa Petra by night.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Beidah, detta “piccola Petra”. Pranzo in ristorante e partenza per Wadi Rum, la valle desertica dal paesaggio estremamente suggestivo. Tour in fuoristrada 4×4. La cena sarà servita in un campo tendato, sotto le stelle. Al termine partenza per Aqaba e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e mattinata libera per relax sul Mar Rosso. Pranzo in hotel. Attività opzionale: crociera sul Mar Rosso con pranzo incluso. Nel pomeriggio proseguimento per il Mar Morto. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione per rilassarsi e lasciarsi cullare dalle acque curative del Mar Morto, i cui fanghi hanno effetti benefici sulla pelle. Attività opzionale: visita al luogo dove avvenne il battesimo di Gesù nel fiume Giordano. Pranzo, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Amman e partenza con volo di rientro in Italia.