Partenza da Milano per Tbilisi. Pernottamento a bordo.
All’arrivo, nelle prime ore del mattino, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Dopo qualche ora di riposo, prima colazione e partenza per la visita di Tbilisi, iniziando dalla città vecchia. Visita della Cattedrale di Sioni e salita alla Fortezza di Narikala, una delle fortificazioni più antiche della città e antico simbolo dell’ingegnosità difensiva di Tbilisi. Proseguimento per il quartiere di Abanotubani con le famose terme sulfuree, dalle caratteristiche cupole costruite in mattoni e frequentate da Alexandre Dumas e Puskin. In seguito, passeggiata lungo il Corso Sustaveli e visita al Museo Nazionale. Pranzo e cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza verso ovest per visitare Mtskheta, l’antica capitale religiosa dove si trovano alcune delle chiese più importanti del paese. Visita del monastero di Jvari e della cattedrale di Svetitskhoveli, risalente all’XI sec e considerata uno dei luoghi più sacri in Georgia. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso Kutaisi, la capitale del mitico regno di Colchide. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Visita di Kutaisi, iniziando dal suo caratteristico mercato. In seguito visita della cattedrale di Bagrati, costruita nel 1003 sulla collina di Ukimerioni, che rappresenta un magnifico esempio di architettura georgiana antica. Visita del grande complesso monastico di Gelati, con il suo monastero dai magnifici affreschi e mosaici, la cattedrale medioevale, le chiese e l’Accademia di Filosofia. Proseguimento con le Grotte di Prometeo formate da una serie di grotte carsiche con un fiume sotterraneo navigabile. Pranzo in ristorante e partenza verso il sud della Georgia, ammirando la varietà dei suoi paesaggi e l’incredibile altopiano vulcanico di Javakheti. Sosta per la visita della basilica di Ubisa. Arrivo a Akhaltsikhe, cena in hotel o ristorante. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza verso il confine con la Turchia, lungo una spettacolare strada, attraverso paesaggi naturali incontaminati. Lungo il percorso sosta fotografica all’imponente Fortezza di Khertvisi. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la sacra città rupestre di Vardzia, per ammirare la chiesa della Vergine Maria con i suoi affreschi, antichi refettori, cantine e tunnel medioevali. Rientro ad Akhaltsikhe per la visita della Cittadella di Rabati, con le tradizionali case georgiane raggruppate attorno al castello. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Alla mattina presto partenza per Uplistsikhe, la città scavata nella roccia, considerata il più antico insediamento del Caucaso. Ciò che oggi è visibile è stato riportato alla luce dagli archeologi a partire dal 1957 e corrisponde a circa la metà dell’estensione originale del sito. Lungo il percorso sosta nella città di Gori, famosa per aver dato i natali a Stalin. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso nord lungo la mitica Strada Militare Georgiana, ammirando campi verdi, fiumi e montagne. Sosta al complesso fortificato di Ananuri, originariamente utilizzato a scopo militare e in seguito residenza dei duchi di Aragvi. Arrivo a Gudauri, famosa località sciistica. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per Turkestan. Visita del mausoleo Arystan Bab, uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del Paese, e delle rovine di Otrar, città fantasma che un tempo si trovava lungo la via della seta. Pranzo in un caffè locale. Proseguimento della visita con il mausoleo Khoja Ahmed Yassawi, commissionato nel 1389 da Tamerlano e famoso per la sua doppia cupola decorata con tegole colorate, è il primo sito kazako inserito nel Patrimonio dell’umanità UNESCO. Cena e pernottamento in hotel.
Trasferimento in aeroporto nelle prime ore del mattino e partenza con volo di rientro in Italia.
La quota comprende
Trasporto aereo a seconda della classe prenotata, franchigia bagaglio e pasti a bordo (se previsti dalla compagnia aerea) esclusivamente per chi acquista un viaggio con volo e tour,
7 notti di tour con trattamento come da programma in camera doppia
Visite e ingressi come da programma
Guida/accompagnatore locale in corso di tour
La quota non comprende
Ingressi e visite facoltative
Mance consigliate (€ 35 per persona)
Tasse e oneri aeroportuali
Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “il programma include”