Partenza dall’Italia per l’Avana. All’arrivo, trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e visita della città. Si comincia dalla parte coloniale con tour attraverso il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Tappe fondamentali saranno: il Castillo de la Fuerza Real, il Campidoglio, il Palazzo dei Governatori, la Piazza della Cattedrale, il Mercato degli Artigiani, degustazione di abbinamenti di tabacco e rum, la Bodeguita del Medio e Palazzo dell’Artigianato. Pranzo durante la visita. A seguire, la parte moderna con Plaza de la Revolución, rampa e lungomare. Rientro in hotel. Cena in ristorante tipico Divina Pastora (o similare). Visita al Parco Militare Morro-Cabaña per la cerimonia del colpo di cannone. Rientro in hotel per pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per Cienfuegos, città che esprime l’autentica realtà cubana con la sua architettura ottocentesca: visita alla Piazza Martí e al Teatro Terry. Sosta per il pranzo in ristorante e proseguimento per Trinidad. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, mattinata dedicata alla visita di Trinidad, un vero museo all’aperto con palazzi ben conservati e strade lastricate. Visita al museo della città, la Plaza Mayor e sosta al bar La Canchanchara per gustare la tipica bevanda locale a base di rum, miele e limone. Pranzo in ristorante. Tempo libero per passeggiare tra le vie del centro storico e al termine ritorno in hotel per la cena ed il pernottamento.
Prima colazione e partenza per Santa Clara, la città famosa per il Treno Blindato e per il Mausoleo dedicato a Che Guevara. Dopo il pranzo partenza in direzione nord, verso le belle spiagge di Varadero. Sistemazione nell’hotel prescelto per il soggiorno balneare in formula all inclusive.
Giornate a disposizione per il soggiorno balneare nell’hotel prescelto.
Mattinata a disposizione. Trasferimento in tempo utile in aeroporto de l’Avana e imbarco sul volo per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia.
Partenza con volo speciale per l’Avana. Pasti e rinfreschi a bordo. Arrivo in serata e trasferimento in hotel, cena inclusa e pernottamento.
Colazione in hotel e partenza per Viñales: valle di incomparabile bellezza caratterizzata dai Mogotes, massicci rocciosi con pareti verticali e cime arrotondate, considerate le più antiche formazioni rocciose di Cuba. Visita alla Casa del Veguero, una tipica piantagione di tabacco e successivamente visita al Murale delle Preistoria, una grande pittura rupestre moderna che rappresenta l’evoluzione geologica e biologica dell’uomo e della specie. Visita opzionale alla “Cueva del Indio” percorrendo in barca il fiume che scorre all’interno della grotta (5 euro da saldare in loco). Pranzo in ristorante. Rientro in hotel ad Avana e cena.
Prima colazione in hotel e percorso a piedi per il centro storico, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, con visita panoramica di: Castello della Reale Forza, Palazzo dei Governatori, Piazza della Cattedrale, Bodeguita del Medio, Museo dell’Armeria, Carrozza Presidenziale, Convento di S. Francesco, Parco Militare Morro-Cabana, Plaza del Cristo. Al termine tempo a disposizione nel più grande mercatino dell’artigianato della città. Dopo il pranzo, giro della parte moderna: Piazza della Rivoluzione, Rampa e lungomare. Cena in ristorante tipico e rientro in hotel
Partenza per Santa Clara dopo la prima colazione in hotel. Arrivo e visita panoramica della Città con la Piazza della Rivoluzione dove si trova l’insieme scultoreo e il Mausoleo Comandante Ernesto Che Guevara. Pranzo in loco. Successivamente visita al Treno Blindato. Continuazione del viaggio verso la città di Cienfuegos, conosciuta come la Perla del Sud. All’arrivo visita panoramica della splendida cittadina affacciata sul mare. Sistemazione in hotel e cena.
Colazione in hotel e partenza per Trinidad. Arrivo e percorso a piedi per la città, conosciuta come città museo. Questa cittadina piena di fascino ha conservato intatte le sue case, le strade e le piazze come erano secoli fa. È stata dichiarata dall’UNESCO città Patrimonio dell’Umanità. Cocktail nel locale Canchánchara, che è il nome di una tipica bevanda locale a base di rum, miele e limone, visita al Museo, ed alla piazza Mayor. Pranzo. Sistemazione e cena in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per Sancti Spiritus e visita panoramica della cittadina coloniale. Proseguimento del viaggio e pranzo in ristorante tipico vicino a Ciego de Avila. All’arrivo a Camagüey, visita panoramica della città. Al termine, sistemazione in hotel e cena.
Prima colazione in hotel e partenza per Bayamo e breve visita della cittadina. Dopo il pranzo in ristorante, proseguimento alla volta del Santuario de la Virgen de la Caridad del Cobre, a circa 20 km da Santiago. Sita in cima a una collina panoramica di fronte alle antiche miniere di rame, la “Madonna del Rame” si venera in questa Basilica come patrona di Cuba. Arrivo a Santiago de Cuba che, dopo l’Avana, è la città più importante del Paese e l’unica a potersi fregiare dei titoli di “Città eroe della Repubblica di Cuba”, “Culla della Rivoluzione” e “Città ribelle”. La visita del centro storico, si snoda a partire dalla caratteristica piazza Carlos Manuel de Céspedes, attorno alla quale sorgono la Cattedrale ed i palazzi più celebri. Visita prosegue con la Caserma Moncada e il Castello del Morro. Sistemazione in hotel e cena.
Colazione e proseguimento della visita di Santiago de Cuba e, al termine, pranzo e trasferimento all’aeroporto di Holguín per la partenza per l’Italia.
Arrivo in Italia.