Partenza con volo di linea. All’arrivo incontro con il rappresentante locale e trasferimento in hotel.
Intera giornata dedicata alla visita di Jeddah che include il Museo di Al Tayebat, che racconta 2500 anni di storia del paese. In tarda mattinata verrete accompagnati alla scoperta della ricca tradizione culinaria saudita, sarà quindi possibile partecipare ad una lezione di cucina locale e successivamente si pranzerà con i prodotti appena realizzati. Trasferimento nel pomeriggio sulla Corniche, per giungere alla Moschea di Fatimah conosciuta anche come la Moschea galleggiante. Si prosegue con la visita del centro storico, oggi riconosciuto come patrimonio mondiale UNESCO, dove edifici storici diroccati si alternano ad abitazioni riportate ai fasti del passato.
Dopo la prima colazione, trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con treno veloce per Medina. Visita della città santa e della parte esterna della Moschea del Profeta. Pranzo in ristorante locale. Si prosegue per la città di Khaybar che si raggiunge dopo circa due ore di auto; visita dell’antico e misterioso sito archeologico recentemente aperto al turismo. Proseguimento per AlUla che si raggiunge in serata.
Partenza al mattino presto per Our Habitas AlUla, un lussuoso ed incredibile hotel costruito tra le rocce del deserto, colazione e successiva visita dell’esterno della Maraya Hall: sala da concerto ed eventi racchiusa in un enorme cubo di specchi che rappresenta la perfetta combinazione tra un’architettura visionaria e il retaggio di una civiltà antica. La giornata prosegue con la scoperta delle bellezze della città e delle vicinanze di AlUla: si inizia con la visita di Hegra, il più grande sito della civilizzazione dei Nabatei a sud di Petra per poi proseguire con la visita della città vecchia di AlUla, un complesso di circa 900 case e botteghe costruiti in pietra e mattoni di fango. Pranzo in ristorante ad AlUla. Nel pomeriggio visita delle antiche tombe di Dadan e dei petroglifi di Jabal Ikmahla. Per l’ora del tramonto si visiterà la pittoresca Elephant Rock per uno spettacolo indimenticabile.
Partenza per Tabuk attraversando la spettacolare Wadi Disah: un insieme di strette gole e vallate che alternano un panorama desertico a quello di lussureggianti oasi. Una vera spedizione, un’avventura a bordo di confortevoli veicoli 4×4 dove si attraverseranno dune di sabbia, torrenti e lagune; un passaggio indimenticabile di un ricco itinerario che alterna la storicità del paese ad una natura incontaminata. Pranzo picnic in fase di escursione. Si raggiunge Tabuk nel primo pomeriggio dov’è previsto il volo per Riyadh.
Incontro con la guida e partenza per la visita della capitale Saudita. Si inizia con la visita della fortezza Masmak e del museo Nazionale. Pranzo in ristorante tradizionale. Nel pomeriggio visita dell’antico quartiere di Diriyah: importantissimo centro archeologico e culturale del paese in quanto luogo dove venne fondata l’Arabia Saudita. Trasferimento per la Kingdom Tower dove si potrà ammirare una spettacolare vista sulla città dallo Skybridge.
Trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per l’Italia.
Arrivo a Jeddah. Accoglienza da parte di un assistente locale e disbrigo delle pratiche doganali. Trasferimento in hotel e pernottamento.
Trattamento: pernottamento
Prima colazione e giornata dedicata alla visita di Jeddah. Situata sul Mar Rosso, la città era originariamente un villaggio di pescatori. Visiteremo il piccolo museo di Al Teyabat situato all’interno di una casa tradizionale per poi proseguire per l’antico quartiere di Al Balad, oggi patrimonio Unesco. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio passeggiata sulla corniche, il lungomare cittadino dove si trova la famosa moschea galleggiante molto frequentata soprattutto al tramonto per poi proseguire per la grande fontana di Fahad, uno dei simboli della città moderna. Rientro in hotel e cena.
Trattamento: pensione completa
Prima colazione, trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per Medina. Visita del Dar Almandinah Museum, alla storica coltivazione di Alyla, a sud di Medina, conosciuta per la produzione di una grande varietà di prelibati datteri e prodotti affini, delle Seven Mosque, della parte esterna della Moschea del Profeta, del mercato tradizionale King Fahad Park, e della stazione ferroviaria di Hejaz, una grandiosa opera di epoca ottomana voluta dal Sultano Abdul Hamid che collegava Damasco a Medina. Rientro in hotel per la cena.
Trattamento: prima colazione e cena.
Dopo dopo la prima colazione, inizio della giornata con il sito di Mada’in Saleh. Un luogo di profonda bellezza e carico di suggestioni per il connubio estremo tra la natura e l’opera dell’uomo. Primo sito patrimonio UNESCO dell’Arabia Saudita, nel 2008, anche conosciuto con il nome di Al Hijr, era nota ai tempi degli antichi greci con il nome di Hegra. Sembra che i primi insediamenti risalgano attorno all’VIII secolo a.C., ma è sotto il regno dei Nabatei che la città si espanse e furono realizzate tutte le principali opere che caratterizzano il sito. Percorrendo la Ashar Valley si giunge per il pranzo al ristorante Tama dell’incredibile Habitas AlUla, costruito tra le rocce del deserto. Sosta fotografica alla Maraya Hall, un cubo gigantesco ricoperto di specchi immersi nel deserto. Si prosegue per l’antichissimo sito di Dadan, abitato fin da prima dell’arrivo dei Nabatei, per poi dirigersi per la scoperta dei petroglifi di Ihmak, delle incisioni risalenti al IX sec a.C. Rientro in hotel e cena.
Trattamento: pensione completa
Prima colazione e partenza a bordo di veicoli 4×4 alla volta di Tabuk nella spettacolare Wadi Disah, un’incredibile e stretta gola dove si attraverseranno ruscelli, dune di sabbia e fitti canneti. Pranzo pic nic. Nel pomeriggio partenza per Tabuk, importante centro commerciale non distante dal confine con la Giordania. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
Prima colazione. Ci troviamo sulle coste del Mar Rosso tra spiagge incontaminate e mare cristallino. Partenza per Madyan. Questo sito archeologico è un piccolo gioiello, perché fuori da ogni itinerario turistico e perché ci offre un’idea di quanto fosse importante ai tempi delle rotte commerciali. Quest’area, infatti, si trova in posizione strategica: a metà strada tra Mada’in Saleh e Petra, ma anche vicino ad Aqaba e al Mar Rosso. Pranzo picnic. Si visiterà inoltre l’incredibile gola di Wadi Tayyb al Ism che si apre sul Mar Rosso, l’oasi naturale conosciuta come 12 Springs of Moses dove si narra che Mosè venne a bere l’acqua da uno di questi pozzi dopo aver attraversato il Mar Rosso, a seguire la spiaggia di Ras Alsheikh Hamid con i resti di un idrovolante Catalina degli anni 30. Rientro in serata a Tabuk.
Trattamento: pensione completa
Il geografo greco Tolomeo fa cenno ad una località chiamata “Tabawa”, situata nella parte nordoccidentale della Penisola Arabica, che sembra coincidere con la Tabuk odierna. Negli ultimi anni la città è letteralmente esplosa a livello economico e commerciale. È il principale punto di partenza per la regione del nord ovest, una delle più affascianti dell’Arabia Saudita. Dopo la prima colazione, partiamo quindi a bordo di 4×4 verso ovest: dopo circa un’ora lasciamo l’asfalto e ci inoltriamo nella Hisma Valley. Il paesaggio assomiglia molto a quello del vicino deserto del Wadi Rum, in Giordania, con dune di sabbia e imponenti formazioni rocciose, faraglioni di roccia e qualche insediamento beduino, con i quali, con un po’ di fortuna, potremo condividere del chai o del caffè aromatizzato al cardamomo. Nel pomeriggio qualche ora dedicata all’esplorazione del deserto in un vero e proprio desert safari. In serata volo per Riyadh e trasferimento in hotel.
Trattamento: pensione completa
Capitale dal 1932, Riyadh è oggi una città moderna e funzionale, costellata da palazzi avveniristici e conta più di 7 milioni di abitanti e oltre 4.300 moschee. Prima colazione e visita del Museo Nazionale con il Murabba Palace, il forte Musmak, l’antico quartiere di Diriyah per poi terminare con la salita all’osservatorio Skybridge ospitato nella Kingdom Tower.
Trattamento: pensione completa
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto.
Trattamento: prima colazione