Partenza dall’Italia con voli di linea per Kuala Lumpur.
Arrivo all’aeroporto di Kuala Lumpur e proseguimento via terra per Malacca, città coloniale ricca di tradizioni multietniche inserita dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità. In serata è prevista una cena tipica presso il ristorante all’aperto dell’hotel che si affaccia sul fiume. A seguire, si avrà la possibilità di immergersi nel brulicante centro storico, nei profumi e nei sapori di Malacca.
Dopo la prima colazione inizio delle visite partendo dalla casamuseo “Baba Nyonya”. Si prosegue a bordo dei tipici trishaw per attraversare le piccole e caratteristiche vie cittadine in direzione della vecchia Moschea di Kampung Kling e a seguire si raggiunge il magico “Cheng Hoo Temple”, il più antico tempio cinese ora posto sotto la tutela dell’UNESCO. Si prosegue verso la Clock Square: il Municipio e la Porta de Santiago. Si sale poi a piedi sulla collina dove si trovano i resti della grande chiesa cattolica di St. Peter, per poi riscendere nel centro storico della città. Pranzo in un ristorantino tipico in stile Peranakan. Nel pomeriggio è prevista una navigazione lungo il fiume durante la quale si potranno ammirare le tipiche case locali ed un villaggio malese costruito interamente su palafitte. Al termine partenza per Kuala Lumpur. In serata, cocktail al Marini’s on 57, locale pluripremiato gestito dallo chef Modesto Marini, situato al cinquantasettesimo piano della torre 3 con vista spettacolare sulla città e sulle torri Petronas. A seguire cena in tipico ristorante locale con specialità malesi-cinesi.
Al mattino partenza per le famose Batu Caves, uno dei più popolari santuari indù. Al rientro, visita della capitale a piedi e con mezzi pubblici locali per entrare in contatto con i ritmi di vita locale più autentici. A bordo della monorotaia si procede per il Chow Kit Market, mercato all’aperto tra strette viuzze dove è possibile gustare il famoso Tea Tarik, un mix di tè locale e latte. Da qui si procede a piedi per Kampung Baru, la più antica area residenziale malese che mantiene ancora oggi un forte senso di tradizione e cultura locale; qui si può degustare la tipica colazione dei malesi con il Nasi Lemak. Si prosegue poi con la visita della Masjid Jamek, piccola Moschea tra le più antiche della città per poi raggiungere il mercato centrale con sosta in una tipica Tea House per una tazza di tè. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio visita del tempio Taoista Sze Ya e del più antico tempio indù della città: Sri Mahamariamman. Opzionalmente, sarà possibile vivere un’indimenticabile esperienza immersiva nello street food più famoso della capitale, accompagnati dalla guida.
Partenza con la guida per raggiungere via terra in circa 4 ore il jetty di Labu situato all’ingresso del Taman Negara National Park. Pranzo libero. Con una tipica longboat si risale il fiume per raggiungere l’hotel. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita di un villaggio degli Orang Asli, gli aborigeni della Penisola Malese che ancora oggi in gran parte vivono nelle giungle e con una economia legata alla raccolta di materie prime, bambù e caccia. Cena in hotel seguita da un interessante trekking notturno nella giungla.
Partenza con la guida ed un ranger locale per raggiungere la cima della Teresek Hill per ammirare il panorama circostante. Oggi potrete anche vivere l’esperienza unica di camminare a oltre trenta metri di altezza nel lungo ponte sospeso sulla giungla. Rientro in hotel per il pranzo. Nel primo pomeriggio, incontro con la guida e partenza in barca per risalire uno dei piccoli fiumi della giungla e raggiungere le rapide del fiume Tahan a Lata Berkoh. Rientro in hotel e check-out. Si riattraversa il fiume e poi si raggiunge via terra, in circa due ore, le Cameron Highlands.
Incontro con la guida per visitare le famose piantagioni di tè e la factory locale dove vengono lavorate queste preziose foglie aromatiche. Si prosegue poi verso nord fino a raggiungere la Città reale di Kuala Kangsar, con la sua bellissima Moschea Ubudiah, tutta bianca con intarsi in oro. Qui sarà anche possibile vedere il profilo del Palazzo del Sultano del Perak. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiunge Bukit Merah. Con una barca si raggiunge una piccola isola per la visita del Centro di Conservazione degli Orang Utan. Questi primati sono originari delle isole del Borneo e di Sumatra ma questo centro offre l’opportunità di osservarli anche nella Penisola Malese. Proseguimento verso l’isola di Penang attraversando uno dei ponti più lunghi dell’Asia, il Penang Bridge. Nel pomeriggio arrivo in hotel. Cena presso il China House Cafe, un ristorante unico, situato nel pieno centro di Georgetown, distribuito all’interno di 3 shop houses, una location particolare e ricercata. Ingresso al ristorante e cena al tavolo riservato. La guida accompagna sino all’ingresso, mentre il rientro in albergo, a breve distanza a piedi, è libero.
Colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita della città, sito UNESCO. Si visita il Kek Lok Si, formato da ben 7 templi.
Ritornati in città ci si inoltra nelle tipiche vie del centro storico, per effettuare una passeggiata tra le bancarelle del mercato di Chow Rasta e tra i vari negozi di artigiani locali che ancora oggi fabbricano a mano utensili. Dopo essere passati di fronte alla Kapitan Kling Mosque ed alla bella St.George Church si prosegue con la visita della bella dimora del clan Khoo Kongsi: prende nome da una tra le più facoltose famiglie cinesi di commercianti del diciassettesimo secolo. Il famoso tempio di Khoo Kongsi fu costruito nel 1906, quando il clan dei Khoo era all’apice della ricchezza e dell’eminenza nella società di Penang. Il tour termina alle 12.30 circa. Rientro in hotel oppure trasferimento all’aeroporto di Penang in tempo utile per il volo di ritorno.
Rientro in Italia e termine dei servizi