Partenza dall’Italia con voli di linea per Hanoi.
Arrivo e trasferimento in hotel. Pomeriggio dedicato alla visita di Hanoi: passando davanti all’imponente Mausoleo di Ho Chi Minh, si visita il parco dell’antica Residenza del Governatore dell’Indocina, le pagode a Pilastro Unico e di Dien Huu. Si prosegue con la visita del Van Mieu, il tempio confuciano della letteratura, la più antica università asiatica risalente al 1.070. La visita termina all’entrata dell’antico quartiere di Hanoi, tra le strette ed affollate vie, passando accanto a botteghe di artigiani con soste per uno shopping insolito.
Al mattino, visita della parte coloniale francese di Hanoi, con la Cattedrale gotica medievale di San Giuseppe, la vista dall’esterno dell’Opera di Hanoi e la Prigione di Hoa Lo, un carcere utilizzato per i condannati politici durante la guerra del Vietnam. Sosta per gustare un tradizionale caffè vietnamita lungo il tragitto per Hoa Lu. Trasferimento alla volta di Ninh Binh e pranzo in ristorante tipico. Visita di Tam Coc, dove anticamente giungeva il mare costellato di isolotti e scogli emergenti fino a che i detriti alluvionali recati dai fiumi non colmarono la distesa marina: si è così disegnato un incredibile paesaggio dove dalle vaste piane di risaie solcate da un quieto corso d’acqua emergono scoscese formazioni rocciose. Con le barche a remi si risale il fiume fino a quando questo non sembra scomparire in una fessura orizzontale che taglia la base di un massiccio blocco di pietra per entrare nella prima delle tre caverne Tam Coc; si ritorna poi alla luce e la navigazione termina in un sorprendente anfiteatro naturale dove i verdi picchi rocciosi fanno corona ad un lago di canneti e risaie.
Trasferimento alla Baia di Halong, considerata “l’ottava meraviglia al mondo”. Arrivo e imbarco su una tradizionale e confortevole imbarcazione, che si addentra tra una miriade di isole, faraglioni e scogliere con grotte colme di stalattiti e stalagmiti che disegnano sorprendenti scenografie. Pranzo e cena a bordo.
Mattino dedicato alle visite delle infinite attrattive della Baia di Halong; brunch a bordo e rientro in porto. Trasferimento all’aeroporto di Hanoi e volo per Danang; arrivo e trasferimento in hotel a Hoi An.
Visita al sito archeologico di My Son, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, dove, nel verde della folta foresta tropicale, sorgono alcune torri e santuari del regno dei Champa. Rientro a Hoi An. Dopo il pranzo in ristorante tipico, visita del delizioso centro storico percorrendo le suggestive vie su cui si affacciano botteghe, boutique e gallerie d’arte per giungere al Ponte Giapponese, al tempio della comunità cinese e ad una casa di un antico mercante. Sosta alla fabbrica della seta, dove è possibile farsi confezionare eleganti abiti. A bordo di tradizionali imbarcazioni, discendendo il fiume Thu Bon e attraversando suggestivi borghi di pescatori e contadini, si visita il villaggio delle ceramiche, dove vengono ancora usate antiche tecniche per una produzione tradizionale; si approda infine a Hoi An al tramonto per ammirare il calare del sole nel suggestivo villaggio. Rientro in hotel e rilassante foot massage di 30 minuti alla SPA.
Di primo mattino, lezione di Tai Chi, l’antica arte marziale basata sul concetto taoista dell’eterna alternanza degli opposti. Partenza per Hue: arrivo e risalendo la valle del “fiume dei profumi” si raggiungono i Mausolei Imperiali di Tu Duc, Khai Dinh e la Pagoda della Dama Celeste. Pranzo in ristorante tipico. Visita alla “Cittadella” di Hue a bordo dei tradizionali cyclo.
Trasferimento in aeroporto e volo per Saigon. Arrivo e visita di Cu Chi, la cittadella dei Vietcong che riuscirono a creare un’incredibile rete sotterranea di magazzini, dormitori e armerie collegati tra loro da 250 km di cunicoli che resistettero ai bombardamenti americani. Pranzo e, di rientro a Saigon, sosta ad un’azienda familiare produttrice di piadine di farina di riso.
Visita a bordo dei tradizionali cyclo del quartiere di Cholon, la “Saigon cinese”, i cui commerci ingombrano le vie che ruotano intorno al mercato di Binh Tay e sosta al più prezioso tempio della comunità cantonese, il Thien Hau, dedicato alla Dama Celeste, venerata in mistici ambienti immersi nell’incenso; cerimonia beneaugurante di accensione della spirale di incenso; passeggiata lungo Trieu Quang Phuc, il quartiere con le tradizionali erboristerie cinesi e visita alla originale chiesa cattolica di Cha Tam che racchiude elementi architettonici gotici, neo barocchi e cinesi. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio dedicato alla visita della Saigon “coloniale”, con il Museo dei Crimini di Guerra, l’edificio delle Poste disegnato da Eiffel e la neogotica cattedrale di Notre Dame. Sosta ad un atelier di oggetti in lacca e per lo shopping al mercato coperto di Ben Thanh, uno dei simboli stessi della città.
Partenza per le località più suggestive del Delta del Mekong. All’arrivo a Ben Tre, imbarco sulle imbarcazioni locali per un’escursione sull’omonimo fiume, uno dei tributari del Mekong, con l’occasione di osservare lo stile di vita basato sul commercio fluviale e sulla pesca della popolazione locale. Visita ad una fabbrica di mattoni sulla riva del fiume, dove ancora si usano tecniche tradizionali di cottura dell’argilla e a un centro di lavorazione delle noci di cocco. Si riparte per esplorare i piccoli canali del delta, che si insinuano in una lussureggiante vegetazione e nascondono villaggi tradizionali molto pittoreschi. Si approda in un villaggio tipico, per visitare una casa dove si producono artigianalmente le stuoie di paglia utilizzate nella regione. Tempo a disposizione per curiosare, assaggiare frutta e snack tipici. Segue un tragitto con mezzo di trasporto locale lungo una strada di campagna, che passa attraverso boschi e risaie, in uno scenario rurale classico vietnamita. Pranzo in ristorante tipico. Rientro a Saigon e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Rientro in Italia e termine dei servizi.
Partenza dall’Italia con voli di linea per raggiungere Hanoi.
Arrivo e trasferimento in hotel. Pomeriggio dedicato alla visita di Hanoi. Rientro in hotel e cena in hotel.
Al mattino, visita della parte coloniale francese di Hanoi, con la Cattedrale gotica medievale di San Giuseppe, la vista dall’esterno dell’Opera di Hanoi e la Prigione di Hoa Lo. Sosta per gustare un tradizionale caffè vietnamita. Trasferimento alla volta di Ninh Binh (chiamata anche Hoa Lu). Pranzo in ristorante tipico. Visita di Tam Coc, dove anticamente giungeva il mare. Con le barche a remi si risale il fiume fino a entrare nella prima delle tre caverne Tam Coc; si ritorna poi alla luce e per altre due volte il fiume si immerge nell’oscurità di altre grotte fino a che la navigazione termina in un sorprendente anfiteatro naturale dove i verdi picchi rocciosi fanno corona ad un lago di canneti e risaie. Il ricordo degli antichi sovrani si conserva comunque ancora intatto nel grandioso e suggestivo Tempio dinastico dei Dinh ricostruito per onorare la loro memoria nella seconda metà del XVII secolo, sui resti di costruzioni molto più antiche. Arrivo in hotel e cena in hotel.
Trasferimento alla Baia di Halong, considerata “l’ottava meraviglia al mondo”. Arrivo e imbarco su una tradizionale e confortevole imbarcazione, che si addentra tra una miriade di isole, faraglioni e scogliere con grotte colme di stalattiti e stalagmiti che disegnano sorprendenti scenografie. Pranzo e cena a bordo.
Mattino dedicato alle visite delle infinite attrattive della Baia di Halong; brunch a bordo e rientro in porto. Trasferimento all’aeroporto di Hanoi e volo per Danang; arrivo e trasferimento in hotel a Hoi An.
Prima colazione e visita al sito archeologico di My Son, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, dove sorgono alcune torri e santuari del regno dei Champa. Rientro a Hoi An. Dopo il pranzo in ristorante tipico, visita del delizioso centro storico. A bordo di tradizionali imbarcazioni, discendendo il fiume Thu Bon si visita il villaggio delle ceramiche. Si approda infine a Hoi An al tramonto per ammirare il calare del sole nel suggestivo villaggio. Rientro in hotel e rilassante foot massage di 30 minuti alla SPA.
Di primo mattino, lezione di Tai Chi, l’antica arte marziale basata sul concetto taoista dell’eterna alternanza degli opposti. Partenza per Hue: arrivo e risalendo la valle del “fiume dei profumi” si raggiungono i Mausolei Imperiali di Tu Duc, Khai Dinh e la Pagoda della Dama Celeste. Pranzo in ristorante tipico. Visita alla “Cittadella” di Hue a bordo dei tradizionali cyclo. Cena in hotel.
Trasferimento in aeroporto e volo per Saigon. Arrivo e visita di Cu Chi, la cittadella dei Vietcong che riuscirono a creare un’incredibile rete sotterranea di magazzini, dormitori e armerie collegati tra loro da 250 km di cunicoli che resistettero ai bombardamenti americani. Pranzo e, di rientro a Saigon, sosta ad un’azienda familiare produttrice di piadine di farina di riso.
Visita a bordo dei tradizionali cyclo del quartiere di Cholon, la “Saigon cinese”. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio dedicato alla visita della Saigon “coloniale” e al War Remnants Museum.
Partenza per le località più suggestive del Delta del Mekong. Arrivo a Ben Tre ed escursione in barca locale. Visita ad una fabbrica di mattoni e a un centro di lavorazione delle noci di cocco. Si riparte per esplorare i piccoli canali del delta e si approda in un villaggio tipico del Delta del Mekong. Segue un tragitto con mezzo di trasporto locale in uno scenario rurale. Pranzo in ristorante tipico. Trasferimento all’hotel di Chau Doc. Cena in hotel.
Partenza in barca veloce sul canale del Mekong, con sosta alla frontiera tra Vietnam e Cambogia, nello stupendo paesaggio fluviale tra i villaggi che rendono evidente il passaggio tra i due paesi. Arrivo a Phnom Penh circa 5 ore dopo: pranzo e visita della capitale della Cambogia con il Museo Nazionale, il Palazzo Reale e la Pagoda d’Argento.
Si attraversa il Tonle Sap e si raggiunge Skun, la cittadina capitale dei “ragni fritti”, proseguendo, tra folta vegetazione e case in legno, al santuario di Kuk Nokor, tempio khmer del XI secolo in perfetto stato di conservazione. Attraversando la campagna si giunge a Kompong Thom. Visita del sito archeologico di Sambor Prei Kuk. Passando accanto alle lagune di Prei Pros si raggiunge Konpong Kdei dove Jayavarman VII fece costruire un imponente ponte a diga. Arrivo a Siem Reap nel tardo pomeriggio. Pranzo in ristorante tipico.
Partenza alla scoperta dei templi semi sconosciuti dove fu fondata la prima città di Angkor, nel luogo chiamato Roluos. Nel pomeriggio passeggiata archeologica lungo agevoli sentieri inseriti nella vegetazione per giungere al maestoso tempio di Takeo, all’antico ponte in pietra di Spean Thma e al delizioso Thommanon, circondata dalla fitta vegetazione. Pranzo in ristorante tipico.
Intera giornata dedicata alla visita dei templi di Angkor a bordo di tradizionali tuk tuk. Al sorgere del sole, è prevista una sosta per un caffè tra le rovine dei templi. Angkor è la più estesa area archeologica al mondo: il capolavoro indiscusso dell’architettura khmer è Angkor Vat con 1.200 mq di raffinati bassorilievi. Il pranzo è previsto presso una tradizionale casa di Angkor, gustando piatti locali e apprezzando una tipica atmosfera cambogiana.
Visita al villaggio dei pescatori del Grande Lago. Al rientro dal lago, si sosterà alla Porta Nord per ricevere la benedizione da parte del supremo sacerdote della pagoda. Pranzo e trasferimento in aeroporto.
Rientro in Italia e termine dei servizi.
Partenza dall’Italia con voli di linea per raggiungere Vientiane.
Visita di Vientiane, adagiata sulla riva sinistra del Mekong, che conserva il fascino dell’antica città coloniale francese con la miriade di colori del grande mercato coperto di Talat Sao, la vivacità che ruota intorno alla rotonda di Nam Phou, il misterioso fascino dello stupa nero di That Dam e l’allegria che con il calar della sera si diffonde tra i numerosi ristoranti e bar del lungo fiume.
Trasferimento in volo per Luang Prabang, l’antica capitale reale posta in una valle sul medio corso del Mekong, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità per l’incomparabile ricchezza di capolavori artistici religiosi buddisti. Visita ai complessi monasteriali di Vat Visoun, Vat Sené e Vat Xieng Thong che promanano un mistico senso di spiritualità e, al tramonto, visita del Vat Chom Si, posto al culmine del Phu Si, la collina sacra che domina il paesaggio di Luang Prabang. Pranzo in ristorante tipico e cena in hotel.
Partenza in motolancia per un villaggio situato tra gli orti rivieraschi e la folta vegetazione, dove si pratica ancora oggi la tradizionale distillazione dell’alcool di riso; si approda poi per salire alle sacre grotte di Pak Ou, colme di statue del Buddha. Sulla via del ritorno, sosta sulla riva destra del fiume per una breve e rilassante passeggiata nel villaggio di Bang Sankong, famoso per la lavorazione della carta di riso. Pranzo e rientro a Luang Prabang per immergersi nel colorato mercato dei prodotti artigianali. Trasferimento in volo per Hanoi. Cena in hotel.
Mattino libero e pomeriggio dedicato alla visita di Hanoi: passando davanti all’imponente Mausoleo di Ho Chi Minh, si visita il parco dell’antica Residenza del Governatore dell’Indocina, le pagode a Pilastro Unico e di Dien Huu. Si prosegue con la visita del Van Mieu, il tempio confuciano della letteratura, la più antica università asiatica risalente al 1.070. La visita termina all’entrata dell’antico quartiere di Hanoi, tra le strette ed affollate vie, passando accanto a botteghe di artigiani con soste per uno shopping insolito. Cena in hotel.
Al mattino, visita della parte coloniale francese di Hanoi, a seguire sosta per gustare un tradizionale caffè vietnamita lungo il tragitto per Hoa Lu. Trasferimento alla volta di Ninh Binh e pranzo in ristorante tipico. Visita di Tam Coc: con le barche a remi si risale il fiume, immergendosi nell’oscurità delle tre grotte finché, davanti a sé, si apre un sorprendente anfiteatro naturale contornato da canneti e risaie. Cena in hotel.
Trasferimento alla Baia di Halong, considerata “l’ottava meraviglia al mondo”. Arrivo e imbarco su una tradizionale e confortevole imbarcazione, che si addentra tra una miriade di isole, faraglioni e scogliere con grotte colme di stalattiti e stalagmiti che disegnano sorprendenti scenografie. Pranzo e cena a bordo.
Mattino dedicato alle visite delle infinite attrattive della Baia di Halong; brunch a bordo e rientro in porto. Trasferimento all’aeroporto di Hanoi e volo per Danang. Trasferimento a Hoi An.
Prima colazione e visita al sito archeologico di My Son, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, in cui si viene accolti dalla magica atmosfera del verde della folta foresta tropicale. Dopo il pranzo in ristorante, è prevista la visita del delizioso centro storico di Hoi An, fino a giungere al Ponte Giapponese. In seguito, sosta alla fabbrica della seta, dove è possibile farsi confezionare eleganti abiti. A bordo di tradizionali imbarcazioni, discendendo il fiume Thu Bon, si visita il villaggio delle ceramiche, dove vengono ancora usate antiche tecniche per una produzione tradizionale; si approda infine a Hoi An al tramonto per ammirare il calare del sole nel suggestivo villaggio. Rientro in hotel e rilassante foot massage di 30 minuti alla SPA.
Di primo mattino, lezione di Tai Chi, a seguire partenza per Hue: arrivo e risalendo la valle del “fiume dei profumi” si raggiungono i Mausolei Imperiali di Tu Duc, Khai Dinh e la Pagoda della Dama Celeste. Pranzo in ristorante tipico. Visita alla “Cittadella” di Hue a bordo dei tradizionali cyclo, con i maestosi edifici costruiti in base ai principi geomantici cinesi. Cena in hotel.
Trasferimento in aeroporto e volo per Saigon. Arrivo e visita di Cu Chi. Pranzo e, di rientro a Saigon, sosta ad un’azienda familiare produttrice di piadine di farina di riso.
Visita a bordo dei tradizionali cyclo del quartiere di Cholon, la “Saigon cinese” e sosta al più prezioso tempio della comunità cantonese, il Thien Hau, dedicato alla Dama Celeste; cerimonia beneaugurante di accensione della spirale di incenso; passeggiata lungo Trieu Quang Phuc, il quartiere con le tradizionali erboristerie cinesi. Visita dell’area coloniale della città, con la neogotica cattedrale di Notre Dame e shopping al mercato coperto di Ben Thanh.
Partenza per le località più suggestive del Delta del Mekong. All’arrivo a Ben Tre, escursione sulle imbarcazioni locali per osservare lo stile di vita basato sul commercio fluviale e sulla pesca della popolazione locale. Visita ad una fabbrica di mattoni e a un centro di lavorazione delle noci di cocco. Si riparte per esplorare i piccoli canali del delta, che si insinuano in una lussureggiante vegetazione e nascondono villaggi tradizionali molto pittoreschi. Si approda in un villaggio tipico del Delta del Mekong, per visitare una casa dove si producono artigianalmente le stuoie di paglia utilizzate nella regione. Tempo a disposizione per curiosare, assaggiare frutta e snack tipici. Si procede con mezzi di trasporto locale lungo la campagna e attraverso boschi e risaie, in uno scenario naturale classico vietnamita. Trasferimento all’aeroporto di Saigon e imbarco per il volo per l’Italia.
Rientro in Italia e termine dei servizi.