Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto internazionale di Reykjavik (Keflavik). Trasferimento in Flybus (incluso) in hotel, dove ti aspetta la guida per aiutarti con il check-in. Cena libera.
Prima colazione in hotel. Partenza per il Golden Circle per vedere il famoso sito di Strokkur, un geyser che erutta ogni 7 minuti emettendo un getto d’acqua alto fino a 40 metri e la mitica cascata Gullfoss, che si tuffa in un canyon profondo 70 metri. Visiteremo il Parco Nazionale di Thingvellir o “Valle del Parlamento”, culla della democrazia islandese nell’anno 930 e primo parlamento europeo. Questo Patrimonio Mondiale
dell’UNESCO, è interessante anche dal punto di vista geologico, perché è possibile osservare chiaramente la linea di faglia causata dalla separazione delle placche tettoniche eurasiatica e americana.
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la famosa cascata Seljalandsfoss, breve sosta fotografica per ammirare la sua maestosità e la sua potenza. Proseguimento verso Landeyjahofn dove ci si imbarca per l’isola vulcanica di Vestmanna, visita al museo del vulcano Eldheimar per saperne di più sulla sua attività eruttiva. La giornata continua con la visita di Skógafoss, un’altra poderosa cascata e alla bellissima spiaggia nera di Reynisfjara.
La giornata inizia con la visita di Skaftafell, un’area naturale parte del Vatnajokull, zona ricca di ghiacciai, cascate e boschi, un vero paradiso per gli amanti della natura. Sosta a Jokulsarlon, laguna glaciale, dove poter ammirare gli iceberg galleggianti provenienti dal ghiacciaio Breidamerkurjokull. Pranzo libero in loco. Proseguimento verso Egilsstadir, dove si parteciperà ad un’autentica avventura: a bordo di un truck trainato da un trattore, si attraverseranno terreni impervi e si potranno osservare le colonie di puffin piú grandi dell’isola. Questo mezzo consente di arrivare in punti impossibili da raggiungere a piedi o in auto, inaccessibili perché non esistono piste battute e per la presenza di specchi d’acqua. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
Giornata ricca di attività nel nord dell’isola. Primo stop alla distesa di Namaskard, appartenente al sistema vulcanico di Krafla. Qui è possibile ammirare impressionanti solfatare, pozze di roccia fusa che ribollono in un paesaggio in cui prevalgono le tinte del giallo e del rosso, l’aria è satura di un vapore sulfureo e sono presenti piccoli geyser. Si prosegue verso il Lago Mývatn, i suoi dintorni sono dominati da formazioni vulcaniche, quali colonne di lava e crateri. Dimmuborgir, il castello oscuro, una distesa di grotte vulcaniche, è uno dei luoghi essenziali da vedere
in questa regione. Nel pomeriggio, tappa a Godafoss, la cascata degli dei, prima di raggiungere la Forest Lagoon di Akureyri, dove la giornata si concluderà con i bagni termali, per un meritato momento di relax.
In giornata si assisterà all’horse show, per scoprire la storia dei famosi cavalli islandesi ed apprezzarne l’imponente stazza fisica che li rende così speciali. Si prosegue alla volta di Skagarfjordur per visitare l’area di Reykholt, un luogo storico in cui sono state ambientate molte saghe vichinghe e poi verso Deildartunguhver, per osservare le sue sorgenti termali. Visita alle cascate di Barnafoss e Hraunfoss, qui le acque cristalline si mischiano agli elementi vulcanici, dando vita ad una tavolozza di colori unica.
Dopo la prima colazione, rientro a Reykjavík dove è prevista una passeggiata panoramica per il centro, con la guida/accompagnatore. Si visiteranno, tra gli altri luoghi, l’iconica chiesa Hallgrímskirkja ed il magnifico teatro dell’opera “Harpa”. Nel pomeriggio, consigliamo una visita alla Blue lagoon per chiudere il viaggio in bellezza.
Prima colazione in hotel e trasferimento in Flybus (incluso) all’aeroporto, in tempo utile per il volo di rientro in Italia.