Partenza dall’Italia con volo di linea per Tokyo. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Tokyo. Incontro con un assistente locale parlante italiano e trasferimento collettivo in hotel utilizzando le comode navette aeroportuali (trasferimento non accompagnato). Arrivo in hotel. Resto della giornata a disposizione.
La mattinata si incentra sull’area più antica di Tokyo, ove risiede il noto tempio di Asakusa Kannon uno dei templi buddisti più importanti del Giappone. La visita include anche l’annessa via Nakamise ricca di tipiche bancarelle. Al pomeriggio si prosegue con un altro must di visita della capitale, l’imponente Santuario scintoista Meiji dedicato all’imperatore omonimo che segnò il passaggio dall’era feudale al Giappone moderno. Ubicato nel cuore del famoso parco Yoyogi è il santuario più grande e venerato della città, amato sia per la sua importanza religiosa che come area ricreativa durante i giorni festivi. A seguire si raggiunge il pittoresco quartiere di Harajuku, frizzante area giovanile ove nascono nuove tendenze. Risalendo la ricca Omotesando-Dori, una delle arterie più lussuose della città si conclude la visita con il vibrante quartiere di Shibuya ed il suo iconico attraversamento pedonale. Possibilità facoltativa di accedere alla piattaforma panoramica “Shibuya Sky” che regala una spettacolare vista sulla città.
Accompagnati dalla guida parlante italiano si parte alla volta di Hakone, una delle località più iconiche e imperdibili del Giappone. La giornata intera è dedicata alla visita guidata di questa rigogliosa vallata termale che, nelle giornate più limpide, regala un’emozionante veduta sul M.te Fuji che si staglia al cielo in tutta la sua imponenza e bellezza. L’esperienza che Hakone regala è ancor più immersiva. Essendo un’area vulcanica, essa è ricca di “onsen” ovvero le numerose fonti termali tanto care al relax giapponese. E dove c’è un onsen c’è anche un ryokan in quanto il soggiorno tradizionale nelle locande giapponesi comporta sempre un immersivo e rilassante bagno caldo accompagnato anche una cena tipica con cucina tradizionale. Questa tappa costituisce sicuramente un romantico momento d’incontro con il Giappone più tipico e tradizionale. Al termine delle visite sistemazione in ryokan e cena a base di cucina giapponese.
L’itinerario di viaggio si dirige verso la costa nord. Inizia l’esplorazione delle cosiddette “Alpi Giapponesi”, alla scoperta di un altro volto del Giappone rurale e montano, ove la vita scorre più lenta. Al mattino collegamento in treno per la tipica cittadina di Takayama. Arrivo nel primo pomeriggio e visita guidata delle aree più caratteristiche.
L’esplorazione delle Alpi Giapponesi prosegue in mattinata raggiungendo in bus il villaggio di Shirakawa-go. Caratterizzato dalle tipiche case dal tetto di paglia spiovente in stile Gassho, incastonato tra verdeggianti montagne impreziosite da coltivazioni di riso d’estate e sommerso dalla neve d’inverno, è una vera e propria cartolina tutta giapponese. A seguire si raggiunge la cittadina feudale di Kanazawa ubicata sulla costa nord, nota in particolare per il famoso giardino Kenroku-en, tra i più belli del Giappone. Al termine della visita proseguimento in treno per Kyoto.
Intera giornata dedicata alla visita guidata di Kyoto e dintorni. Si inizia con il Tempio Kinkaku-ji noto anche come il “Tempio del Padiglione d’Oro”. A seguire ci si sposta nella zona sud della città raggiungendo l’iconico santuario shintoista di Fushimi Inari noto per la sua suggestiva galleria di Torii arancioni che ad esso conduce. Al pomeriggio si prosegue con il suggestivo Tempio Sanjusangen-do risalente al XII sec. famoso per le oltre mille statue della dea buddista Kannon custodite al suo interno. La giornata si conclude con il panoramico tempio Kiyomizu che domina la collina di Higashiyama e l’antico quartiere Gion.
Al mattino si accede ad un antico santuario nel cuore di Kyoto per una cerimonia di benedizione shintoista di buon auspicio nella vita futura. Una suggestiva esperienza spirituale ed un momento di raccoglimento tutto giapponese. A seguire una romantica escursione in risciò per i viottoli della collina di Higashiyama. Al primo pomeriggio proseguimento per la foresta di bamboo di Arashiyama. Resto della giornata a disposizione.
Colazione in hotel e trasferimento collettivo in aeroporto ed imbarco sul volo di rientro previsto da Kyoto.
Partenza dall’Italia con volo di linea per Kyoto. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo, incontro con un assistente locale parlante italiano e trasferimento utilizzando le comode navette aeroportuali di collegamento per la città (trasferimento non accompagnato). Sistemazione in hotel. Resto della giornata a disposizione.
Intera giornata dedicata alla visita guidata di Kyoto con l’antico tempio Sanjusangen-do, famoso per le oltre mille statue della dea buddista Kannon custodite al suo interno. Si prosegue poi con il Tempio Kinkaku-ji noto anche come il “Tempio del Padiglione d’Oro”. A seguire visita del Tempio di Ryoan-ji, famoso per il suo giardino di meditazione zen. Proseguimento in direzione Sagano per la visita della suggestiva foresta di bambù.
Al mattino si partecipa ad una suggestiva cerimonia in una tradizionale casa da tè. A seguire si prosegue per Nara con sosta lungo il tragitto per la visita del famoso santuario shintoista di Fushimi Inari. Visita del parco dei cervi e del tempio Todai-ji detto anche “tempio del Grande Buddha” a Nara. Al termine delle visite rientro in hotel.
Colazione in hotel e partenza in treno veloce alla volta di Hiroshima. Giornata dedicata alla visita della città e dei luoghi di maggior interesse come il Parco Commemorativo della Pace e il Memoriale della bomba atomica. Imbarco sul traghetto per l’isola di Miyajima. All’arrivo visita del Santuario di Itsukushima, tesoro nazionale del Giappone. Al termine delle visite rientro a Kyoto in treno veloce.
Partenza in treno alla volta di Kanazawa, via Tsuruga. Visita guidata della città di Kanazawa inclusiva del giardino Kenrokuen, tra i più
belli del Giappone e proseguimento in bus per Shirakawa-go, villaggio fiabesco, noto soprattutto per le tipiche case in stile “Gassho” dal tetto tipico tetto spiovente di paglia. Al termine delle viste si raggiunge infine Takayama. Sistemazione in camera giapponese e cena tipica.
In mattinata passeggiata guidata alla scoperta di Takayama, piccolo viaggio montano ubicato nel cuore delle “Alpi Giapponesi”. Al pomeriggio treno di collegamento per Tokyo, via Nagoya. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel.
Intera giornata dedicata alla visita di Tokyo. Al mattino si inizia con l’antico quartiere di Asakusa con il tempio dedicato alla Dea Kannon e l’annessa via Nakamise, concludendo con l’animato mercato di Ameyoko. Al pomeriggio si raggiunge l’isola di Odaiba, nel cuore della baia di Tokyo. A seguire passeggiata per il quartiere più vibrante di Tokyo: Ginza. Escursione facoltativa serale con cena in tipico “izakaya”.
Mattinata dedicata all’approfondimento della visita guidata di Tokyo. Si inizia con la piattaforma panoramica posta in cima al Metropolitan Government Building. A seguire il Santuario Meiji, uno dei più imponenti templi di Tokyo, dedicato all’imperatore Meiji che segnò il passaggio dall’era feudale al Giappone moderno.Si conclude infine con Shibuya, cuore della città di Tokyo famoso per il suo immenso attraversamento pedonale e per la statua del cagnolino “Hachiko” luogo di ritrovo della città. Pomeriggio a disposizione, oppure escursione opzionale al Museo Digitale.
Prima colazione in hotel. Trasferimento collettivo in aeroporto utilizzando le navette pubbliche di collegamento tra la città e gli aeroporti ed imbarco sul volo di rientro previsto da Tokyo.
Partenza dall’Italia con volo di linea per Tokyo. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Tokyo. Incontro con un assistente locale parlante italiano e trasferimento collettivo in hotel utilizzando le comode navette aeroportuali (trasferimento non accompagnato). Arrivo in hotel. Resto della giornata a disposizione.
La mattinata si incentra sull’area più antica di Tokyo, ove risiede il noto tempio di Asakusa Kannon uno dei templi buddisti più importanti del Giappone. La visita include anche l’annessa via Nakamise ricca di tipiche bancarelle. Al pomeriggio si prosegue con l’imponente Santuario Scintoista Meiji, il quartiere di Harajuku frizzante area giovanile ove nascono nuove tendenze. Risalendo la ricca Omotesando-dori si conclude la visita con il vibrante quartiere di Shibuya ed il suo iconico attraversamento pedonale. Possibilità facoltativa di accedere alla piattaforma panoramica “Shibuya Sky” che regala una spettacolare vista sulla città.
Intera giornata di visita guidata di Hakone, una delle località più iconiche e imperdibili del Giappone che, nelle giornate più limpide, regala un’emozionante veduta sul M.te Fuji che si staglia al cielo in tutta la sua imponenza e bellezza. L’esperienza che Hakone regala è ancor più immersiva. Essendo un’area vulcanica, essa è ricca di “onsen” ovvero le numerose fonti termali tanto care al relax giapponese. E dove c’è un onsen c’è anche un ryokan in quanto il soggiorno tradizionale nelle locande giapponesi comporta sempre un immersivo e rilassante bagno caldo accompagnato anche una cena tipica con cucina tradizionale. Al termine delle visite sistemazione in ryokan e cena a base di cucina giapponese.
L’itinerario di viaggio si dirige verso la costa nord. Inizia l’esplorazione delle cosiddette “Alpi Giapponesi”, alla scoperta di un altro volto del Giappone. Treno di collegamento per la cittadina montana di Takayama. All’arrivo visita guidata dei suoi angoli più caratteristici.
L’esplorazione delle Alpi Giapponesi prosegue in mattinata raggiungendo in bus il villaggio di Shirakawa-go, caratterizzato dalle tipiche case dal tetto di paglia spiovente in stile Gassho. A seguire si raggiunge la cittadina feudale di Kanazawa ubicata sulla costa nord, nota in particolare per il famoso giardino Kenroku-en, tra i più belli del Giappone. Proseguimento in treno per Kyoto.
Intera giornata dedicata alla visita guidata di Kyoto e dintorni. Si inizia con il Tempio Kinkaku-ji noto anche come il “Tempio del Padiglione d’Oro”. A seguire ci si sposta nella zona sud della città raggiungendo l’iconico santuario shintoista di Fushimi Inari noto per la sua suggestiva galleria di Torii arancioni che ad esso conduce. Al pomeriggio si prosegue con il suggestivo Tempio Sanjusangen-do risalente al XII sec. famoso per le oltre mille statue della dea buddista Kannon custodite al suo interno. La giornata si conclude con il panoramico tempio Kiyomizu che domina la collina di Higashiyama e l’antico quartiere Gion.
Al mattino si accede ad un antico santuario nel cuore di Kyoto per una cerimonia di benedizione shintoista di buon auspicio nella vita futura. Una suggestiva esperienza spirituale ed un momento di raccoglimento tutto giapponese. A seguire una romantica escursione in risciò per i viottoli della collina di Higashiyama. Nel primo pomeriggio visita alla foresta di Bamboo di Arashiyama. Resto della giornata a disposizione.
Trasferimento per Koyasan con treno locale. Visita di Monte Koya, uno dei maggiori centri monastici del Giappone nonché uno dei suoi luoghi più sacri e suggestivi. Il pernottamento è previsto presso uno “Shukubo”, una foresteria di un monastero buddhista, ove le sistemazioni molto semplici ed essenziali consentono di vivere i costumi e la spiritualità del luogo.
Sveglia all’alba per partecipare alle preghiere mattutine dei monaci (facoltativo). Trasferimento in treno verso l’antica Nara e visita delle meraviglie architettoniche di questa antica capitale, inclusiva del Tempio Todaiji detto anche “Tempio del Grande Buddha” e del famoso parco dei cervi. Al termine si raggiunge Osaka considerata una delle città più vitali del Giappone e ben nota per la sua eccentrica vita serale nonché per la prelibatezza della sua cucina. Serata a disposizione.
Colazione in hotel. Trasferimento collettivo in aeroporto ed imbarco sul volo di rientro previsto da Osaka.
Partenza dall’Italia con volo di linea per Tokyo. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Tokyo. Incontro con un assistente locale parlante italiano e trasferimento collettivo in hotel utilizzando le comode navette aeroportuali (trasferimento non accompagnato). Arrivo in hotel. Resto della giornata a disposizione per esplorare la vibrante città di Tokyo.
Intera giornata di visita dedicata all’immensa capitale Tokyo, accompagnati da una guida parlante italiano. Si inizia con la zona ovest ed il quartiere di Shibuya, uno dei distretti più futuristici e scenografici della Tokyo più moderna. Accesso alla piattaforma panoramica “Shibuya Sky da cui ammirare dall’alto il brulicante e immenso attraversamento pedonale di Shibuya. A seguire si raggiunge il centro geografico della città con il maestoso palazzo Imperiale, nonché anello di congiunzione tra la città moderna e il suo cuore antico. Visita ai suoi giardini e ingresso al “Museo delle Collezioni Imperiali” ubicato al suo interno. Si prosegue sino alla zona est, con il lussuoso distretto di Ginza, cuore dello shopping di lusso, raggiungendo infine l’antica Edo, ovvero il distretto di Asakusa con l’imponete tempio Sensoji e la via Nakamise.
Intera giornata dedicata alla visita della regione dei laghi vicino al Monte Fuji. La prima destinazione è il suggestivo Lago Kawaguchi e il pittoresco villaggio di Oshino Hakkai, noto per le sue sorgenti d’acqua cristallina ove, nelle giornate più limpide, si riflette l’imponente sagoma del Fuji-san. Si avrà anche l’opportunità di ammirare la vista panoramica dall’ormai famosa pagoda Chureito e di godere la magnificenza del Monte Fuji e, nelle giornate più limpide, godere dei suoi dintorni.
In mattinata, trasferimento in treno per Kyoto (non accompagnato) e inizio della visita guidata dell’antica capitale con il quartiere Gion, con le sue viuzze tipiche Ninenzaka and Sannenzaka dove immergersi nella più caratteristica atmosfera del Giappone di un tempo. L’esperienza raggiunge il suo apice indossando un autentico kimono (attività facoltativa) ed assistendo ad una suggestiva cerimonia del tè organizzata all’interno di un antico tempio.
Intera giornata di visita guidata della città di Kyoto. Iniziando con l’iconico Kinkaku-ji, ovvero il tempio la cui struttura dorata si riflette nelle acque del lago circostante. Si raggiunge a seguire la collina di Arashiyama con la suggestiva foresta di bambù e il Torii-moto Preservation District”, un tradizionale quartiere tipico, ancor oggi preservato e sconosciuto ai più, che regala un’immediata immersione nell’atmosfera più autentica della Kyoto d’un tempo. Al pomeriggio si raggiunge la regione di Fushimi, area nota per la bontà delle sue acque che regalano ottime produzioni di sakè. Visita del sakè district e del Kizakura Memorial Hall museo del sakè. Lungo il tragitto visita del famoso santuario shintoista di Fushimi Inari e la suggestiva passeggiata sotto l’infinita galleria di Torii arancioni che ne incorniciano l’accesso.
Giornata dedicata alla visita dei dintorni di Kyoto. In mattinata si raggiunge Nara, antica capitale nonché custode di splendidi scrigni architettonici. Visita dell’imponente tempio Todai-ji cui si accede attraverso il famoso parco dei cervi. Al pomeriggio si raggiunge la località di Wazuka, considerato uno dei villaggi rurali più belli del Giappone, immerso in panoramiche colline ricoperte da tipiche coltivazioni del noto tè verde di Uji. Visita di una delle piantagioni e rientro a Kyoto.
In mattinata treno di collegamento per Okayama. Visita del giardino Korakuen annoverato tra i tre giardini più belli del Giappone. Vero e proprio rifugio per lo spirito per i nobili di un tempo che amavano passeggiarvi. Proseguimento per Kurashiki e visita guidata di questo antico snodo commerciale dell’epoca Edo, ove, tra antichi canali e romantici salici, non si può non lasciarsi avvolgere da un’atmosfera del Giappone d’un tempo. Al termine trasferimento in treno locale ad Okayama.
L’esplorazione della regione di Okayama prosegue con esperienze sempre più immersive. In mattinata si raggiunge Bizen, provincia giapponese rinomata per caratteristiche ceramiche artigianali che qui vengono prodotte da oltre 800 anni. Attorniati da negozietti e laboratori, si passeggia tra i vicoli di una città “dove si contano quasi più forni che case”. Pezzi unici realizzati con argilla estratta dai campi di riso circostanti. Ceramiche “modellate dall’uomo ma decorate dalla natura”, con resine, ceneri e fumi sprigionati dai legni di cottura che si plasmano attorno ad ogni singolo pezzo in modo unico e cristallizzato. Al pomeriggio si raggiunge Osafune per un esclusivo accesso ad un’autentica bottega artigiana ove assistere alla forgiatura a mano di coltelli e katana e dove ammirare gli esemplari esposti nell’annessa sala museale. Rientro in treno ad Okayama.
Trasferimento in treno alta velocità ad Osaka. Intera giornata di visita guidata della città alla scoperta dei quartieri più iconici di uno degli agglomerati urbani più grandi del Giappone. L’esplorazione non può che iniziare con il folcloristico e scintillante quartiere Dotombori illuminato anche di giorno dalle sue famose luci a neon che attorniano gli antichi canali. Si prosegue raggiungendo l’antico distretto di Shisekai con i suoi colorati edifici e il centenario mercato cittadino Kuromon, nel cuore di Osaka Namba. Si conclude infine con l’imponete castello da cui godere di una splendida vista panoramica.
Colazione in hotel, trasferimento collettivo in aeroporto ed imbarco sul volo di rientro previsto da Osaka.
Partenza dall’Italia con volo di linea per Osaka.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Osaka, incontro con un assistente locale parlante italiano e trasferimento collettivo in hotel utilizzando le comode navette aeroportuali (trasferimento non accompagnato).
Accompagnati dalla guida parlante italiano inizia l’esplorazione della regione del Kansai, dirigendosi verso il Santuario Fushimi Inari, famoso per la caratteristica galleria di Torii color vermiglio che formano sentieri suggestivi. Proseguimento per Il Todai-ji, nel Parco di Nara, che ospita la statua del Grande Buddha. A seguire passeggiata attraverso il famoso parco dei cervi.
Intera giornata di visita guidata dell’antica capitale Kyoto; la mattinata inizia con una passeggiata nel quartiere rurale di Arashiyama e attraverso l’ormai iconica foresta di bambù, tra i luoghi più “instagrammati” di Kyoto, seguito dall’antico distretto architettonico di Torii-moto, un tradizionale quartiere tipico, ancora oggi preservato intatto. L’immersione nella tradizione giapponese prosegue con la visita del Kizakura Memorial Hall ed il museo dedicato al sakè, bevanda nazionale giapponese. A seguire, passeggiata per l’antico quartiere Gion e sosta per una tipica cerimonia del tè nell’antico tempio Kodaiji.
Accompagnati dalla guida parlante italiano, partenza in treno veloce per Kanazawa via Tsuruga. Visita del Kenorku-en, ovvero uno dei tre giardini paesaggistici più belli del Giappone. A seguire si raggiunge il quartiere samurai di Nagamachi che regala un vero e proprio viaggio nel tempo.
Partenza in bus alla volta di Shirakawago, villaggio patrimonio mondiale dell’UNESCO che offre l’opportunità di ammirare le tradizionali case gassho-zukuri con i loro caratteristici tetti di paglia spioventi. Proseguimento in bus per Takayama, passeggiata lungo la via storica ben conservata di Sannomachi-suji, ammirando le antiche case in legno, negozi di artigianato e di sakè.
Ingresso in una fabbrica di produzione artigianale di Sakè, a seguire visita del Tempio Eiheiji, uno dei più significativi del Giappone nonché il tempio principale della setta buddista Soto Zen. Il pernottamento è previsto presso una locanda storica dove gli ospiti posso immergersi in autentiche esperienze “Zazen”. Una sessione guidata Zazen schiuderà le porte di questa nuova dimensione tutta giapponese. Il pernottamento con cena tradizionale vegetariana è previsto presso un prestigioso ryokan annesso al tempio.
Al mattino presto, possibilità facoltativa di partecipare alle pratiche ascetiche di “asa-gongyo” con la suggestiva recitazione di alcuni passi essenziali di Sutra del Loto. Mattinata dedicata all’esplorazione della regione di Fukui. Il primo incontro è dedicato alle famose nonché pregiate lacche giapponesi. L’esplorazione prosegue con l’ingresso in un singolare laboratorio di carta “washi” (bene immateriale UNESCO). Una carta ottenuta dalla lavorazione di fibre vegetali come il bambù e la canapa, utilizzato per lanterne e carta per origami. Visita del “Museo della Carta e della Cultura” dove sarà possibile ammirare splendide creazioni in carta “washi”. In conclusione, visita del “villaggio dei coltelli” dove si può scoprire l’arte tradizionale della forgiatura di queste vere e proprie opere d’arte conosciute per la loro precisione e qualità. Dopo un po’ di tempo libero per lo shopping, proseguimento in treno per Tokyo. All’arrivo giro panoramico nei luoghi serali più scenografici come lo skyline di Shinjuku e della romantica baia.
Intera giornata di visita dedicata all’immensa capitale Tokyo. Muovendosi con la guida parlante italiano si parte da Asakusa, cuore antico della vecchia Edo, con l’imponete tempio Sensoji e la via Nakamise si raggiunge Shibuya, uno dei distretti più lussuosi e futuristici. Accesso alla piattaforma panoramica “Shibuya Sky da cui ammirare dall’alto il brulicante e immenso attraversamento pedonale di Shibuya. Come anello di congiunzione tra l’antico e il moderno, regna nel centro geografico della città il palazzo Imperiale. Visita ai suoi giardini e ingresso al “Museo delle Collezioni Imperiali” ubicato al suo interno.
Full immersion nella natura della regione di Shizuoka, in prossimità del Monte Fuji. Il sacro Fuji-san irrora le aree circostanti impegnate nella coltivazione di wasabi. Accompagnati dei contadini della tenuta, si salirà in cima alle rigogliose aree boschive della regione, scoprendo i segreti di queste fresche radici. Veloce pranzo in prossimità della tenuta con assaggio (facoltativo) di un fresco wasabi appena grattugiato. Al pomeriggio l’esperienza di degustazione si sposta verso le coltivazioni biologiche di tè locale. Passeggiando per un’azienda agricola e le sue verdi colline, accompagnati da un agronomo esperto si scopriranno i segreti della produzione e della lavorazione del tè verde giapponese terminando con vari assaggi sensoriali unici. La giornata si conclude con una sosta panoramica in una terrazza con vista sul Monte Fuji (vista soggetta a condizioni meteo) che troneggia sulla baia di Suruga.
Trasferimento collettivo in aeroporto ed imbarco sul volo di rientro previsto da Tokyo.
Partenza dall’Italia con volo di linea per Kyoto. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo, incontro con un assistente locale parlante italiano e trasferimento collettivo per la città. Sistemazione in hotel. Resto della giornata a disposizione.
Intera giornata dedicata alla visita guidata di Kyoto con una suggestiva passeggiata nella foresta di bamboo. A seguire visita del Tempio Kinkaku-ji noto anche come il “Tempio del Padiglione d’Oro”. Visita al Tempio di Ryoan-ji, famoso per il suo giardino di meditazione zen. Si partecipa poi ad una tipica cerimonia del tè.
Visita del parco dei cervi e del tempio Todai-ji detto anche “tempio del Grande Buddha” a Nara. A seguire si prosegue con la visita del famoso santuario shintoista di Fushimi Inari.
Accompagnati da una guida parlante italiano si partecipa ad un’esperienza di vestizione dell’abito tipico giapponese, il kimono (prevista acconciatura dei capelli per la sposa). Si avrà la possibilità di passeggiare per le vie di Higashiyama, entrare nel tempio Kiyomizu e scattare qualche foto ricordo. Nel pomeriggio possibilità di partecipare all’escursione facoltativa ad Osaka, alla scoperta degli steet food più famosi (attività facoltativa con supplemento).
Prima colazione in hotel. Partenza in treno alla volta di Takayama. Una volta arrivati, visita della città. Possibilità di pernottare presso un ryokan, una tipica locanda giapponese (facoltativo, con supplemento).
Proseguimento in bus per il villaggio fiabesco di Shirakawa-go, noto soprattutto per le tipiche case in stile “Gassho” dal caratteristico tetto spiovente di paglia. Si raggiunge infine Kanazawa e visita al Kenrokuen Garden, considerato uno dei tre giardini più belli del Giappone e dell’antica residenza guerriera dei samurai appartenenti alla famiglia dei Nomura, risalente al periodo Edo.
Al mattino proseguimento in treno per Takasaki. All’arrivo visita al particolare tempio dedicato alle famose bambole “daruma”, considerate portatrici di buona auspicio. Sacra benedizione agli sposi all’interno del Shorinzan Daruma-ji Temple. Al termine della cerimonia ogni coppia riceverà un daruma in omaggio. Tradizione vuole che si esprima un desiderio colorando la pupilla dell’occhio destro. L’occhio sinistro dovrà poi essere colorato quando il desiderio espresso si avvererà. Dopo pranzo treno di collegamento per Tokyo. All’arrivo passeggiata per i quartieri di Shimbashi, brulicante di vita locale, e Ginza, per gli amanti dello shopping di lusso. A seguire, possibilità di partecipare ad un’escursione facoltativa (con supplemento) alla scoperta della cultura culinaria del posto, accompagnati da un assistente parlante italiano.
Intera giornata dedicata alla visita guidata dell’immensa capitale Tokyo: si inizia con l’imponente Tokyo Metropolitan Government Building, dalla cui vetta panoramica si gode di una splendida vista su tutta la città. A seguire si raggiunge l’area di Asakusa, tra le più antiche della città, con la visita del Tempio buddista dedicato alla dea Kannon e l’annessa via Nakamise e le sue tipiche bancarelle. Al pomeriggio si raggiunge la romantica baia di Odaiba ed infine il futuristico quartiere di Shibuya. La giornata si conclude in un rooftop della città con vista mozzafiato sullo skyline, davanti ad un bicchiere di champagne.
Intera giornata dedicata alla visita guidata di Kamakura, antica capitale nota per il tempio del Grande Buddha, spingendosi sino allo splendido isolotto di Enoshima. Qui si raggiunge la famosa “campana dell’amore”, dove è possibile suonare la campana come rituale di fortuna per gli sposi. A seguire visita del santuario Zeniarai Benten per praticare il “lavaggio delle monete”, dove la leggenda narra che i soldi lavati nella sorgente del santuario raddoppino. In serata possibilità di partecipare ad una romantica cena con vista sulla città (attività facoltativa, con supplemento).
Prima colazione in hotel. Trasferimento collettivo in aeroporto ed imbarco sul volo di rientro previsto da Tokyo.
Partenza dall’Italia con volo di linea per Kyoto. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo, incontro con un assistente locale parlante italiano e trasferimento utilizzando le comode navette aeroportuali di collegamento per la città (trasferimento non accompagnato). Sistemazione in hotel. Resto della giornata a disposizione.
Intera giornata dedicata alla visita guidata di Kyoto con l’antico tempio Sanjusangen-do, famoso per le oltre mille statue della dea buddista Kannon custodite al suo interno. Si prosegue poi con il Tempio Kinkaku-ji noto anche come il “Tempio del Padiglione d’Oro”. A seguire visita del Tempio di Ryoan-ji, famoso per il suo giardino di meditazione zen. Proseguimento in direzione Sagano per la visita della suggestiva foresta di bambù.
Al mattino si partecipa ad una suggestiva cerimonia in una tradizionale casa da tè. A seguire si prosegue per Nara con sosta lungo il tragitto per la visita del famoso santuario shintoista di Fushimi Inari. Visita del parco dei cervi e del tempio Todai-ji detto anche “tempio del Grande Buddha” a Nara. Al termine delle visite rientro in hotel.
Colazione in hotel e partenza in treno veloce alla volta di Hiroshima. Giornata dedicata alla visita della città e dei luoghi di maggior interesse come il Parco Commemorativo della Pace e il Memoriale della bomba atomica. Imbarco sul traghetto per l’isola di Miyajima. All’arrivo visita del Santuario di Itsukushima, tesoro nazionale del Giappone. Al termine delle visite rientro a Kyoto in treno veloce.
Partenza in treno alla volta di Kanazawa, via Tsuruga. Visita guidata della città di Kanazawa inclusiva del giardino Kenrokuen, tra i più belli del Giappone e proseguimento in bus per Shirakawa-go, villaggio fiabesco, noto soprattutto per le tipiche case in stile “Gassho” dal tetto tipico tetto spiovente di paglia. Al termine delle viste si raggiunge infine Takayama. Sistemazione in camera giapponese e cena tipica.
In mattinata passeggiata guidata alla scoperta di Takayama, piccolo viaggio montano ubicato nel cuore delle “Alpi Giapponesi”. Al pomeriggio treno di collegamento per Tokyo, via Nagoya. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel.
Intera giornata dedicata alla visita di Tokyo. Al mattino si inizia con l’antico quartiere di Asakusa con il tempio dedicato alla Dea Kannon e l’annessa via Nakamise, concludendo con l’animato mercato di Ameyoko. Al pomeriggio si raggiunge l’isola di Odaiba, nel cuore della baia di Tokyo. A seguire passeggiata per il quartiere più vibrante di Tokyo: Ginza. Escursione facoltativa serale con cena in tipico “izakaya”.
Mattinata dedicata all’approfondimento della visita guidata di Tokyo. Si inizia con la piattaforma panoramica posta in cima al Metropolitan Government Building. A seguire il Santuario Meiji, uno dei più imponenti templi di Tokyo, dedicato all’imperatore Meiji che segnò il passaggio dall’era feudale al Giappone moderno. Si conclude infine con Shibuya, cuore della città di Tokyo famoso per il suo immenso attraversamento pedonale e per la statua del cagnolino “Hachiko” luogo di ritrovo della città. Pomeriggio a disposizione, oppure escursione opzionale al Museo Digitale.
Intera giornata dedicata alla vallata di Hakone, nota località termale nei dintorni di Tokyo ove, condizioni climatiche permettendo, è possibile ammirare il M.te Fuji, simbolo del Giappone nel mondo.
Visita alla località di Nikko, area di grande interesse storico e culturale oltre che di grande bellezza paesaggistica. Immersi in un rigoglioso parco nazionale a Nikko si celano infatti alcuni dei più importanti e caratteristici templi e santuari dell’intero Giappone, tra cui il santuario Toshogu. Costruito nel XVII secolo e dedicato al primo shogun dell’era Edo, il santuario è un vero e proprio scrigno di stili architettonici, sculture e intagli. Reso noto dal famoso trio di scimmie “non vedo, non sento e non parlo” è considerato un’icona della ricchezza e dello splendore dell’architettura tradizionale giapponese.
Prima colazione in hotel. Trasferimento collettivo in aeroporto ed imbarco sul volo di rientro previsto da Tokyo.
Partenza dall’Italia con volo di linea per Tokyo. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Tokyo, incontro con un assistente locale parlante italiano e trasferimento collettivo in hotel utilizzando le comode navette aeroportuali (trasferimento non accompagnato). Arrivo in hotel. Resto della giornata a disposizione per esplorare la vibrante città di Tokyo.
Intera giornata di visita dedicata all’immensa capitale Tokyo, accompagnati da una guida parlante italiano. Si inizia con la zona ovest ed il quartiere di Shibuya, con l’accesso alla piattaforma panoramica “Shibuya Sky da cui ammirare dall’alto il brulicante e immenso attraversamento pedonale di Shibuya. A seguire si raggiunge il centro geografico della città con il maestoso palazzo Imperiale, nonché anello di congiunzione tra la città moderna e il suo cuore antico. Visita ai suoi giardini e ingresso al “Museo delle Collezioni Imperiali” ubicato al suo interno. Si prosegue sino alla zona est, con il lussuoso distretto di Ginza, cuore dello shopping di lusso, raggiungendo infine l’antica Edo, ovvero il distretto di Asakusa con l’imponete tempio Sensoji e la via Nakamise.
Intera giornata dedicata alla visita della regione dei laghi vicino al Monte Fuji. La prima destinazione è il suggestivo Lago Kawaguchi e il pittoresco villaggio di Oshino Hakkai, noto per le sue sorgenti d’acqua cristallina ove, nelle giornate più limpide, si riflette l’imponente sagoma del Fuji-san. Si avrà anche l’opportunità di ammirare la vista panoramica dall’ormai famosa pagoda Chureito e di godere la magnificenza del Monte Fuji e, nelle giornate più limpide, godere dei suoi dintorni.
In mattinata, trasferimento in treno per Kyoto (non accompagnato) e inizio della visita guidata dell’antica capitale con il quartiere Gion, con le sue viuzze tipiche Ninenzaka and Sannenzaka. L’esperienza raggiunge il suo apice indossando un autentico kimono (attività facoltativa) ed assistendo ad una suggestiva cerimonia del tè organizzata all’interno di un antico tempio.
Intera giornata di visita guidata della città di Kyoto. Iniziando con l’iconico Kinkaku-ji, ovvero il tempio la cui struttura dorata si riflette nelle acque del lago circostante. Si raggiunge a seguire la collina di Arashiyama con la suggestiva foresta di bambù e il Torii-moto Preservation District”, un tradizionale quartiere tipico che regala un’immediata immersione nell’atmosfera più autentica della Kyoto d’un tempo. Al pomeriggio si raggiunge la regione di Fushimi, area nota per la bontà delle sue acque che regalano ottime produzioni di sakè. Visita del sakè district e del Kizakura Memorial Hall museo del sakè. Lungo il tragitto visita del famoso santuario shintoista di Fushimi Inari e la suggestiva passeggiata sotto l’infinita galleria di Torii arancioni che ne incorniciano l’accesso.
Giornata dedicata alla visita dei dintorni di Kyoto. In mattinata si raggiunge Nara, l’antica capitale. Visita dell’imponente tempio Todaiji cui si accede attraverso il famoso parco dei cervi. Al pomeriggio si raggiunge la località di Wazuka immerso in panoramiche colline ricoperte da tipiche coltivazioni del noto tè verde di Uji. Visita di una delle piantagioni e rientro a Kyoto.
In mattinata treno di collegamento per Okayama. Visita del giardino Korakuen annoverato tra i tre giardini più belli del Giappone. Proseguimento per Kurashiki e visita guidata di questo antico snodo commerciale dell’epoca Edo, ove, tra antichi canali e romantici salici, non si può non lasciarsi avvolgere da un’atmosfera del Giappone d’un tempo. Al termine trasferimento in treno locale ad Okayama.
In mattinata si raggiunge Bizen, provincia giapponese rinomata per caratteristiche ceramiche artigianali. Attorniati da negozietti e laboratori, si passeggia tra i vicoli di una città “dove si contano quasi più forni che case”. Pezzi unici realizzati con argilla estratta dai campi di riso circostanti. Ceramiche “modellate dall’uomo ma decorate dalla natura”, con resine, ceneri e fumi sprigionati dai legni di cottura che si plasmano attorno ad ogni singolo pezzo in modo unico e cristallizzato. Al pomeriggio si raggiunge Osafune per un esclusivo accesso ad un’autentica bottega artigiana ove assistere alla forgiatura a mano di coltelli e katana. Rientro in treno ad Okayama.
Trasferimento in stazione con la guida e proseguimento con treno Shinkansen per Hiroshima. Visita di mezza giornata, che include la visita al Peace Memorial Museum, al Peace Memorial Park e al Atomic Bomb Dome. Successivamente, trasferimento con treno locale e traghetto per Miyajima. Visita di mezza giornata a Miyajima, con l’Itsukushima Jinja Shrine e il Daishoin Temple. Sistemazione in ryokan e cena a base di cucina giapponese. Suggestiva escursione serale in barca per ammirare il famoso “Torii galleggiante” illuminato ed avvolto dalla magia della notte.
In mattinata rientro in traghetto ad Hiroshima e trasferimento in treno proiettile ad Osaka accompagnati dalla guida locale. Nel pomeriggio, visita della città con l’iconico Castello, l’antico mercato Kuromon ed il vivace quartiere antico di Dotonbori con i suoi canali.
Trasferimento collettivo in aeroporto ed imbarco sul volo di rientro.