Partenza dall’aeroporto prescelto per Edimburgo. All’arrivo incontro con l’assistente o la guida locale parlante italiano e trasferimento in hotel a Glasgow. Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione scozzese in hotel. Visita panoramica di Glasgow con ingresso alla cattedrale di St. Mungo. Pranzo libero. Visita con degustazione ad una distilleria di whisky. Proseguimento per Stirling e visita del castello. Proseguimento per Perth o Dundee, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione scozzese in hotel. Partenza per St. Andrews, patria del golf, e visita delle rovine della sua caratteristica cattedrale. Pranzo libero. Proseguimento verso la contea di Angus e visita del castello di Glamis: una possente costruzione in arenaria rosa su cinque livelli con torrette e camminamenti merlati; qui trascorse l’infanzia la Regina Madre Elisabetta I. Sosta fotografica al castello di Dunnottar, situato su una scogliera. Proseguimento per Aberdeen, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione scozzese in hotel. Partenza per Elgin e visita della cattedrale, oggi in rovina, che fu la più imponente chiesa della Scozia settentrionale. Visita di Inverness, capitale della regione delle Highlands, situata alla foce del fiume Ness. Pranzo libero. Proseguimento per il lago di Loch Ness, famoso per il celeberrimo mostro Nessie, e visita delle rovine del castello di Urquhart. Arrivo nelle Highlands, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione scozzese in hotel. Partenza per il castello di Eilean Donan, scenograficamente posto su un isolotto raggiungibile attraverso un ponte pedonale in pietra e famoso in tutto il mondo perché fu utilizzato come sfondo durante le riprese del film “Highlander”. Proseguimento per l’isola di Skye percorrendo lo Skye Bridge, il lungo ponte arcuato che collega l’isola alla terraferma. Pranzo libero. Giro panoramico e visita della cittadina di Portree. Proseguimento verso Armadale e imbarco sul traghetto per Mallaig. Arrivo a Mallaig e partenza per Fort William o Oban. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione scozzese in hotel. Partenza attraverso un paesaggio incantevole ricco di vallate verdissime e sentieri naturali fino ad arrivare nella bellissima e rigogliosa regione dei Trossachs, la parte bassa delle Highlands. Sosta presso il Loch Lomond, il lago più grande della Gran Bretagna, e tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento per il parco The Helix e visita alla ruota di Falkirk, un elevatore rotante per imbarcazioni che collega il canale Forth and Clyde allo Union Canal; sosta ai Kelpies, sculture a testa di cavallo alte 30 m. Al termine proseguimento per Edimburgo, cena in hotel o ristorante/pub e pernottamento.
Prima colazione scozzese in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Edimburgo attraverso la città vecchia con i suoi monumenti classici e la città nuova con i suoi eleganti palazzi. Si visiterà il castello di Edimburgo, splendida roccaforte che domina la città dall’alto. Pranzo in hotel o ristorante. Nel pomeriggio, tempo libero a disposizione per attività individuali. Cena in hotel o ristorante e pernottamento.
Prima colazione scozzese in hotel per i voli pomeridiani o serali, e con cestino per i voli della mattina presto. Tempo libero a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di rientro in Italia.
Trasporto aereo a seconda della classe prenotata, franchigia bagaglio e pasti a bordo (se previsti dalla compagnia aerea) esclusivamente per chi acquista un viaggio con volo e tour
7 notti di tour con trattamento come da programma in camera doppia
Guida parlante italiano
Visite e ingressi come da programma
Assistenza Francorosso all’imbarco a Milano
Ingressi e visite facoltative
Mance consigliate (€ 50 a persona)
Tasse e oneri aeroportuali
Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “il programma include”
Partenza dall’aeroporto prescelto per Edimburgo. All’arrivo incontro con l’assistente o la guida locale parlante italiano e trasferimento in hotel a Glasgow. Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione scozzese in hotel. In mattinata visita panoramica di Glasgow, comprensiva del museo di Kelvingrove che custodisce opere di Rembrandt, Van Gogh, Monet e Botticelli. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita con degustazione ad una distilleria di whisky e partenza verso nord lungo Loch Lomond verso Arrochar all’inizio del Loch Long. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione scozzese in hotel. Partenza per Inveraray e visita dell’omonimo castello, dimora del Duca e della Duchessa di Argyll, è senza alcun dubbio uno dei castelli più iconici di Scozia, con una sorprendente combinazione di stili barocco, palladiano e gotico. Pranzo libero. Proseguimento per Loch Ness, il lago più grande del Regno Unito e dimora del famoso mostro di Loch Ness, attraversando magnifici scenari e passando per Glencoe. Visita delle rovine del Castello di Urquhart a pochi passi dalle sponde del Loch Ness, nelle cui acque cupe si specchia l’antica torre di pietra e che rende il tutto ancora più misterioso e suggestivo. Proseguimento per Inverness, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione scozzese in hotel. Partenza per la visita del castello di Dunrobin, dalle imponenti guglie coniche. Oggi dimora dei Duchi di Sutherland, risale all’inizio del 1.300 ed è una delle più antiche case abitate ininterrottamente della Gran Bretagna. Partenza verso ovest per la città portuale di Ullapool e sosta per il pranzo libero. Proseguimento lungo la strada costiera dalla quale sarà possibile godere di viste spettacolari verso le isole fino a raggiungere i magnifici giardini di Inverewe, caratterizzati da piante di tipo tropicale che crescono in quest’area grazie a uno speciale microclima, e che ospitano specie come lo scoiattolo rosso, la lontra rossa, il cervo rosso, e l’aquila reale. Rientro in hotel a Inverness. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione scozzese in hotel. Partenza verso sud attraversando il Parco Nazionale dei Cairngorms, in un susseguirsi di montagne, foreste, fiumi, laghi, e villaggi. Arrivo a Pitlochry, antico villaggio scelto dalla regina Vittoria per i suoi soggiorni estivi, e breve visita panoramica. Proseguimento per Perth, antica capitale della Scozia situata sulle rive del fiume Tay. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita del palazzo di Scone, iconico luogo di incoronazione dei Re di Scozia. Proseguimento per Crieff e visita ai giardini del castello di Drummond, in stile francese e tra i più belli di Scozia, utilizzati come set per la serie televisiva Outlander. Cena e pernottamento in hotel a Perth o Dundee.
Prima colazione scozzese in hotel. Partenza per St Andrews, antica città universitaria e patria del Golf. Visita dei resti dell’antico castello, situato in una posizione strategica e mozzafiato, su di un promontorio roccioso affacciato sul Mare del Nord. Passeggiata lungo le West Sands, 3 chilometri di spiaggia e dune di sabbia dove si trova l’Old Course, il campo di golf più antico al mondo e ancora oggi meta ambita per i giocatori di ogni categoria. Passeggiata nel cortile dell’università, luogo in cui il Principe e la Principessa del Galles si sono incontrati da studenti, apparso nell’ultima serie di The Crown. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping. Nel pomeriggio partenza per la visita della enigmatica cappella di Rosslyn a pochi chilometri da Edimburgo, nota per i suoi legami con i cavalieri templari e con la massoneria, e per la peculiare somiglianza al leggendario tempio di Re Salomone. I misteri di Rosslyn Chapel hanno inspirato il famoso scrittore Dan Brown che ha ambientato proprio qui l’epilogo del suo libro più noto, il Codice da Vinci, dal quale è stato tratto l’omonimo film. Proseguimento per Edimburgo, arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione scozzese in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Edimburgo attraverso la città vecchia con i suoi monumenti classici e la città nuova con gli eleganti palazzi. Si visiterà il castello di Edimburgo, splendida roccaforte che domina la città dall’alto di Castle Hill, offrendo le migliori viste sul centro della città. Pranzo in hotel o ristorante. Pomeriggio libero per attività individuali o per lo shopping. Cena in hotel o ristorante e pernottamento.
Prima colazione scozzese in hotel per i voli pomeridiani o serali, con cestino per i voli della mattina presto. Tempo libero a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di rientro in Italia.
Trasporto aereo in base alla classe prenotata, franchigia bagaglio e pasti a bordo (se previsti della compagnia aerea) esclusivamente per chi acquista un pacchetto volo + tour
7 notti di tour
Visite e ingressi come da programma
Guida/accompagnatore locale in corso di tour
Assistenza Francorosso all’imbarco a Milano
Ingressi e visite facoltative
Mance consigliate (€ 50 per persona)
Tasse e oneri aeroportuali
Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “Il programma include”